Re: La conquista dello Spazio: perché.

Inviato da  Lando il 29/1/2014 10:24:28
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Lando ha scritto:

Non è che non si capisse, ma è talmente una minchiata che fino all'ultimo speravamo...

Io credevo di discutere con una persona... Chi siete?

Citazione:

Lando ha scritto:

Non è che non si capisse, ma è talmente una minchiata che fino all'ultimo speravamo che fosse una metafora di qualcosa.
E invece era proprio così, piano piano, chiaro chiaro.

Se ti infili in un sommergibile, sei andato sott'acqua? No, è il sommergibile che è sott'acqua e di conseguenza tu sei molto vicino a stare sott'acqua. Ma non ci sei.
Se ti immergi in apnea si, sei sott'acqua e tutti i limiti di quell'esperienza si rivelano.
Anche tutte le esperienze dello stare sott'acqua si rivelano, le vivi, per il breve tempo che ti è concesso dalle leggi fisiche.

Nel sommergibile non puoi vivere l'esperienza di stare sott'acqua, puoi solo avere una esperienza molto limitata, limitata al vedere e al SAPERE.

Se prendi un pesce e lo metti in una vasca, in superficie, il pesce sta con noi sulla terra,nell'atmosfera? Vive l'esperienza di stare sulla terra? No. Al massimo se è molto intelligente può osservare da punto di osservazione vicino al nostro la terra, ma non avrà mai la conoscenza e la consapevolezza di cosa significa stare sulla terra, perché la maggior parte del suo essere continua a stare sott'acqua.

@Calvero

Vedi? Quando il sapere è la cosa più importante, tutto il resto è una minchiata.
In pratica la vita è una minchiata. Ha ragione, lo è. Ma solo perché NON VIVE, a causa del filtro totale che la mente esercita. A causa dell'aver messo il sapere al di sopra di tutto.


Tu confondi il sapere con l'esperienza sensoriale.
Sono certamente interconnesse, ma quello che ci eleva dagli animali (quasi tutti, alcuni animali l'hanno in maniera limitata) è la capacità di speculazione.

Per fare un esempio, immagino che tu non abbia bisogno di sederti sul barbecue per sapere che ti grigli le chiappe, né per questo motivo ti è impedito di usare il grill per farti delle buone costine.
Sai come funziona, anche se non hai mai toccato la griglia rovente.

Stessa cosa lo spazio: i limiti fisici che ti impone la stazione spaziale non sono invalidanti rispetto a quello che vuoi andare a farci (esperimenti in assenza di gravità, ad esempio).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=7605&post_id=250835