Re: La conquista dello Spazio: perché.

Inviato da  Calvero il 25/1/2014 16:52:52
Citazione:



No Calvero, non sono d'accordo sul fatto che si spendano i tuoi soldi senza il tuo consenso, anche se nelle comunità succede. Sapessi quante ne avrei da dire io a riguardo. Ammetto però di non avere ben chiaro il tuo concetto di sovrastruttura. Hai voglia di spiegarmelo?
In ogni caso - il titolo mi sembra chiaro - qui si parla del perché, non del come.


Partiamo dal Titolo. Quando tutti noi apriamo un dibattito, soprattutto due cose bisogna ricordarsi.

Il Titolo: che è quello che dà l'indirizzo più specifico, ma prima di questo, e siccome da esso discende, c'è un altro passaggio, quello che fa da "mamma" al dibattito e che sempre determina il senso, in questo caso - storia e filosofia. Questo è l'indirizzo.

Per la questione "sovrastruttura", è un discorso notevole, quindi lo sintetizzo così, un esempio banale:

- un ragazzo che si trova a combattere un nemico che non conosce, in guerra, di là di tutte le motivazioni politiche e civili e sociali e quant'altro, ecco sta facendo appello a una sovrastruttura, nello specifico, la patria. In realtà questo esula da una coscienza libera da reali condizionamenti.

Cioè, viene riprodotta nella nostra quotidianità quello che a monte si è configurato così nel tempo, così attraverso processi chiamiamoli culturali o socio/politici indi e "naturalmente" di propaganda che si genera anche in modo automatico.

Non conta affatto, in questo senso, se poi quel ragazzo stia realmente combattendo il cattivo, così come se inevitabilmente non poteva fare a meno di parteciparvi. Il discorso è a monte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=7605&post_id=250456