Re: L'etica, il bene e il male e la giustizia nel Nazionalismo

Inviato da  Floh il 5/6/2010 16:39:33
@ Florizel

io intendo quelle relative alla salvaguardia della specie umana, non alla sua distruzione.

Dici dunque che: sono quelle regole che ogni uomo riesce a individuare se vuole che la specie umana viva in pace o se vuole che continui a esistere nel tempo?
Perchè, nel primo caso non sono così sicuro che siano innate, mentre nel secondo, beh, l'istinto sessuale e invece indubbiamente innato.

Un motivo potrebbe consistere che esse convivono con aspetti distruttivi degli individui, che il potere esalta. Per questo motivo, tempo fa e su questo sito, proposi un ragionare comune circa il potere come caratteristica antropologica della specie umana, e necessità di un suo superamento.

A mio vedere non si tratta del potere in se, perchè il potere è solo un mezzo per ottenre ciò che si desidera, il problema dell'egoismo umano sta nei bisongi materiali che il corpo ha e nelle sensazioni che il corpo provoca all' Io cosciente (volendo dividere le due cose...)

ritengo "superiore" la "mia" idea di "morale", o di etica: semplicemente perchè salvaguardare la vita degli individui non nuoce a nessuno...

Ciò implicherebbe che il non nuocere a nessuno sia il fine, l'obbiettivo di tutti, mentre questo è solamente il tuo obbiettivo, si tratta di una semlice morale Florizel, non della fantomatica Etcia (o supermorale )

slegare il raggiungimento di un fine dalla distruzione dell'altro che questo comporta in determinate circostanze sociali, come ad esempio i nazionalismi, e nella fattispecie il sionismo.

parti dal presupposto che l'etica Sionista (o estremamente nazionalista) dia una qualche importanza alla sofferenza altrui (o di chi comunque è al di fuori della Nazione), mentre in realtà essa, secondo la loro morale, non è ne buona ne a cattiva, solo funzionale, per i loro fini è inevitabile (ma non un problema).
Dunque non vi è nessuna volontà di slegare il "raggiungimento di un fine dalla distruzione", non è incapacità (perchè essere incapaci di fare qualcosa implica che la si vorrebbe fare ma non ci si riesce).
E' ancora peggio di come la dipingi tu, ma, a quanto ho capito io, le cose stanno così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=31&topic_id=5783&post_id=168350