Re: modelizzazione in corso...

Inviato da  Tuttle il 12/9/2006 12:00:50
Ciao Enrico.

Premetto che è stato creato un thread apposito per discutere del lavoro di ricostruzione che si chiama "Ricostruzione e Modelizzazione scenario Pentagono" per il quale ringrazio Fabrizio70 e sul quale rimando tutti per discussioni riguardo il progetto di ricostruzione virtuale.

Detto questo rispondo alle tue domande:

Citazione:
che ne pensi del buco in facciata al Pentagono, per MM simile al punch-out


Penso che sia stata detta una sciocchezza, aldilà del mio lavoro esiste anche l'occhio umano, la spanna, l'approssimazione....bastano questi per comprendere che il cosìdetto punchout (sul quale devo fare delle belle verifiche circa la sua natura) non è assolutamente compatibile per diametro e per struttura all'altresì detto foro di entrata.

Citazione:
Una domanda, Pier: nella tua ricostruzione riusciresti ad "entrare" nel Pentagono, modellizzando anche pilastri e piani orizzontali?


Si, certo. Per questo motivo sto lavorando alla ricerca di una pianta esatta della struttura del piano colpito. Colgo l'occasione per chiedere più fonti possibile circa questo aspetto. Detto questo, sarà possibile entrare e percorrere tutta la presunta traiettoria fra le colonne. Sempre che dalla simulazione l'aereo riesca a penetrare...

Citazione:
Mi rendo conto che probabilmente non puoi ottenere simulazioni dell'impatto


Non è proprio così.
Infatti grazie ad un sistema di sintesi interna al software che si chiama Dynamics posso introdurre parametri sensibili sui materiali e sugli oggetti stessi. Questi ovviamente tengono conto di macroelementi e non delle microdinamiche che si innescano in un processo del genere. Ma qui siamo di fronte ad una dinamica che ha delle grosse componenti di insieme dalle quali non si può fuggire.

Citazione:
comunque già avere un quadro della facciata resa trasparente per capire cosa si é opposto alla penetrazione dell'aereoplano sarebbe, credo, interessante.


Si. Anche se comunque io sono molto "attratto" dai corpi colpiti prima della facciata del pentagono che non sono pochi ne semplici. Pali, Generatore, Construction trailer, Container, alberi. Può un B757 trovare tutti questi Macro ostacoli sul suo percorso e mantere la forza per tagliare/abbattere la facciata a tal punto da introdursi totalmente all'interno dell'edificio?
La dinamica di sbriciolamento fra le colonne mi convince pure, ma quello che voglio verificare per bene è il percorso e tutti i suoi eventi PRIMA di quella dinamica.

Rimando quindi al thread apposito.

Grazie.

Pier Paolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=47872