Re: modelizzazione in corso...

Inviato da  Tuttle il 11/9/2006 21:21:40
Grazie a tutti per l'apprezzamento. Davvero. Cerchiamo di "rendermi" utile però.

Per SirEdward.

La posizione della telecamera è stata ricavata ricostruendo il gabbiotto nelle sue esatte misure e collocandolo esattamente dove stava. Ricostruzione comparata ad immagini satellitari, foto di diverse angolazioni e verifiche comparate.
La camera che sta al suo interno ha un altezza misurata al terreno di 1,6 mt come testimoniato dai fotogrammi nei quali viene inquadrata l'auto della polizia in prossimità del blocco di controllo, proprio sotto la camera stessa, dalla quale si evince che la camera sta posizionata più in alto rispetto al tetto dell'auto. La stessa altezza si ricava ponendo l'orizzonte sullo stesso piano del frame inquadrato. Avendo il fulcro e l'edificio totalmente in scala e interamente quotato si arriva ad un inquadratura fedele.

La focale invece è stata ricavata sincronizzando i punti di fuga di tutto l'edificio, rispetto a se stesso, al punto orizzonte, e al centro di confusione dell'ottica ed avendo un fulcro dettato dalla posizione della camera si ottiene la focale stessa con un grado di errore vicino allo zero.

Detto questo:

Non puoi verificare la correttezza del render con una superimposizione delle due immagini per due motivi. Il primo è che non hai la distorsione dell'ottica che modifica sia l'altezza dell'orizzonte sul quadro, il secondo è che tutte le proiezioni dei punti di fuga rispetto al centro di confusione vengono distorte dalla sferizzazione della stessa.

Detto questo però devo aggiungere che questa aberrazione della lente non modifica il rapporto fra orizzonte, luce e soggetti. Non solo. Con questa focale per poter chiudere la luce che c'è fra l'aereo e il pavimento dovrei sballare l'altezza della camera di 15/20 metri, oppure sballare l'angolo di inclinazione della camera di 15/20°. Questo muterebbe si la linea dell'orizzonte, ma inquadrerei tutt'altra cosa.

Se conoscessi l'esatto tipo di camera montata potrei aggiungere la distorsione della lente e allora potremmo arrivare ad una superimposizione identica. Te lo posso assicurare.

PS: avrei potuto puntare sulla sincronizzazione del mio render semplicemente applicando un filtro, ma non sarebbe stato corretto per l'analisi. Come già detto la ricostruzione e l'analisi dei video non deve porre in essere ne modifiche ne effetti speciali che non rispecchino un dato concreto.

Per MAXGALLO

Che dire, grazie mille.

Pier Paolo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=47613