Re: modelizzazione in corso...

Inviato da  Tifoso il 10/9/2006 19:37:36
No Fabrizio 70.

Quei pali erano speciali perchè oltre ad avere un diametro interno ridottissimo 0.188 inch = neanche mezzo centimetro, avevano dei punti di rottura ( o aree di rottura ) alla base, evidenti dalle foto del palo 4 di Ingersoll recentemente pubblicate.

Lo sforzo massimo tollerabile alla base era inferiore rispetto a quello del fusto appunto perchè i pali erano al margine della strada e sono antiinfortuinistici cioè sono costruiti apposta per le macchine che gli vanno addosso.
In caso di un Wolkswagen Golf a 30 Km/h che impattava a 56 cm di altezza si rompevano poco sopra al tronco di piramide della base.

Ma l'alluminio lungo il fusto del palo sosteneva carichi superiori non specificati.
http://s15.invisionfree.com/Loose_Change_Forum/index.php?showtopic=12480

Quindi con una forza applicata in prossimità della base di 200 libbreforza allora si rompeva alla base. Se applicavi meno di di 200 libbre forza in cima ma alla base risultava una forza equivalente superiore a 200 libbre forza ( come se fosse applicata alla base ) allora si rompeva lo stesso.
Centra anche il momento di forza e quindi la distanza tra punto di applicazione e base, come quando apri una porta. Più sei vicino alla maniglia meno ci vuole per aprire una porta, più sei lontano dalla base del palo meno ci vuole a sbatterlo giù se è più debole alla base.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=47286