Re: modelizzazione in corso...

Inviato da  Tuttle il 9/9/2006 16:29:55
Bene. Sono contento si riapra il dibattito.

Paxtibi, io non faccio nessuna simulazione. Semmai si chiama ricostruzione. E' diverso.
Simulazione è forzare scenario e soggetto ad interagire per chiarire la compatibilità di una versione rispetto a quella di riferimento. Ricostruzione significa farsi il mazzo nel rilevare tutti i punti strutturali dello scenario, ricostruirlo (appunto) e analizzare attentamente tutti i punti di evidenza sullo scenario ottenuno. Agendo a ritroso (quindi per ricostruzione) si dovrebbe ricavare traiettoria (longitudine più tangenti secondarie) dimensione (ingombro sulle tre assi), verifica causa/effetto sugli oggetti/strutture all'interno del percorso ricostruito. Insomma io non simulo, ricostruisco e verifico. Quello che ne viene fuori non è una prova, ma un opera di chiarificazione per me stesso e per quelli al quale interessa. Sono cinque anni che analizzo tutti gli scenari del 9/11 e per come sono fatto preferisco non lasciarmi trascinare dall'emotività degli eventi per non inquinare il mio lavoro di ricostruzione. A me non serve avere un idea, non mi basta odiare bush per spiegare cosa sia successo il 9/11.

Per Quanto riguarda il palo a pioli della CCTV non l'ho inserito volutamente perché non credo sia stato coinvolto, ne mi pare un elemento di rilevanza. Il danno subito è chiaramente una sverniciatura/bruciatura. Non v'è deformazione, schiacciatura. Non può essere stato colpito dal profilo alare che l'avrebbe divelto/segato come è successo con tutti gli altri pali. (stesse caratteristiche dei materiali)
Inoltre penso che il danno (a meno che non fosse già in quelle condizioni prima del 9/11) sia compatibile con un urto /strisciamento di un detrito (d'ala o del palo 1) schizzato via dall'impatto fra profilo alare e palo 1. E' certo che pezzi del profilo alare siano schizzati nella zona circostante i vari impatti coi pali (come testimoniato dalle foto dove si vedono piccoli detriti sull'asfalto o sull'erba riconducibili al profilo alare dell'aereo). Comunque a questo punto provvederò al suo inserimento nel modello così possiamo analizzare insieme anche queste eventualità.

Tifoso (ovviamente grazie per l'aiuto), le quote che ho indicato sono rilevate dal modello (ricostruito anche da foto satellitari) e non da google earth. Se coincidono è cosa buona...
La quota del cavalcavia (in quel punto specifico) è misurata anch'essa sul modello.
Il cavalcavia dalle foto (moltissime) disegna un ellisse perfetta con salita in morbida progressione. La quota 0 (riferita al pentagono come riferimento) è all'incirca prima dello svincolo che si trova prima del palo 2 e ha il suo punto massimo (in relazione alla zona modellata) di quota 6mt nella zona della struttura di indicazione stradale (quella che si trova fra il palo a pioli CCTV e il palo 1). Ne ricaviamo quote in progressione su tutto l'arco del cavalcavia. La strada secondaria che passa sotto il cavalcavia è a quota 0.

Max_Piano, grazie del complimento. Per quanto riguarda le texture preferisco non appesantire il modello visto il suo scopo. Fra l'altro le texture rendono maggiore il fotorealismo ma sporcano di molto il suo complesso. Io sto puntando molto/tutto sulla precisione delle misure riportate. Questo interessa allo scopo. PEr quanto riguarda i modelli....si. Se a qualcuno interessano, posso eventualmente rilasciarli.

Grazie a tutti per il supporto. Ripeto che quello che sto preparando è per tutti.
Per chiarire un po maggiormente le dinamiche dell'evento pentagono. Poi comunque sul modello ho già pronti un caccia F16, un bel po di missili e razzi, un 737....insomma affronteremo anche quelli (se sarà il caso) una volta che lo scenario risulta definitivo.
Ricordo che dallo stesso modello ci sarà possibile verificare cosa potessero percepire i testimoni. Che cosa potessero aver visto. Possiamo andare sul cavalcavia e vedere un animazione del passaggio. Possiamo perché no simularne anche il dopler audio. Insomma io penso che questo sia una cosa utile...almeno lo è per me.

Saluti a tutti.

A presto.

Pier Paolo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=46960