Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Tifoso il 1/9/2006 22:13:42
Ciao a tutti -

ho dato un occhiata ora alle grandezze che hanno a che fare con la pressione ad una data quota.
Una di queste è il gradiente barico verticale che indica la variazione della pressione con il variare della quota.
http://www.manualedivololibero.com/meteo/meteo02.asp

GRADIENTE PRESSORIO (BARICO)
La pressione sulla superficie della terra è data dalla colonna d'aria che ci sovrasta; poichè man mano che ci si allontana dalla superficie resta sempre meno aria che "pesa" su di noi, è logico attendersi che la pressione diminuisca con la quota (ci venga scusata dai fisici la notevole semplificazione).

Il gradiente barico verticale, vicino a terra, è pari a circa 10 millibar ogni 90 metri, ma tende a diminuire man mano che si sale.


0.01 bar = 7.5 inHg



http://www.manualedivololibero.com/meteo/meteo02.asp

Quindi i 30.21 inHg = 1023 mBar della partenza da Dulles sono quelli che si avrebbero in una depressione di 90 metri circa. I 30.24 degli ultimi Km prima dello schianto diventano 1.024 è quello di una depressione di 100 metri.

Perchè ?

----------------------------

Sulle imprecisioni della taratura dell'altimetro :

http://www.fangian.org/guardacomevola/atmo.htm
L’altimetro di un aereo non misura realmente l'altitudine. In realtà misura la pressione, la quale è in relazione con la altitudine, ma non è esattamente la stessa cosa.

Al fine di ottenere una stima dell'altitudine, l'altimetro si affida a un processo composto da due fasi. Nella prima, l’altimetro ha un pomello che potete azionare attraverso il quale vi rendete conto di quanto le condizioni atmosferiche fanno salire o scendere la pressione atmosferica. Dovreste effettuare questa regolazione sulla pista prima del decollo e, per voli molto lunghi, dovreste aggiornare la regolazione via radio. Qualora dimenticaste di farlo potreste trovarvi a una quota eccessivamente bassa, se volate verso una regione dove la pressione barometrica è più bassa. La frase mnemonica è: ``High to low, look out below'' (Dall'altro verso il basso, guardatevi bene sotto. NdT)

Gli altimetri non sono perfetti. Anche se un altimetro e un aereo sono stati controllati il giorno prima, e sono stati trovati all'interno dei parametri di tolleranza,

- L’altimetro potrebbe essere in errore di 30 piedi quando legge 2500 ( in accordo con le tolleranze. indicate nella FAR 43 Appendix E).

- Se l’aereo vola alla velocità di 100 nodi, la quota indicata potrebbe avere un errore di ulteriori 30 piedi, dovuti a nonidealities nella regolazione della porta statica (FAR 23.1325).

- Se l'aereo sta scendendo alla velocità di 750 FPM, l'altimetro potrebbe avere un errore di ulteriori 70 piedi , causati da attrito nel meccanismo (FAR 43 Appendix E).

- Vi potrebbero essere 30 piedi di isteresi (intervallo fra una reazione e il fenomeno che l'ha scatenata NdT), qualora abbiate effettuato di recente una discesa da una quota molto alta (FAR 43 Appendix E).

Un vento che scorre sopra una superficie alare ben disegnata come la forma di una collina può produrre una bassa pressione . Un vento di 35 può produrre un errore altimetrico di 50 piedi, Vedi la sezione 3.4.1.

Il primo dei fattori sopra indicati potrebbe indurre un errore in entrambe le direzioni, mentre gli altri fattori certamente produrranno degli errori nella direzione peggiore (ovvero indicheranno una quota maggiore di quella reale???)quando effettuerete una discesa.

Inoltre, se l'aeroplano è stato in servizio per alcuni mesi dall'ultimo controllo, la calibratura potrebbe essersi spostata leggermente. Tutto sommato potrebbe essere perfettamente plausibile trovare che il tuo altimetro è in errore di 50 piedi quando è parcheggiato al suolo, e di essere in errore di 200 piedi mentre effettuate una discesa sopra un terreno collinoso.


A Dulles parcheggiato al suolo segnava 41 feet di pressure altitude . Ad Arlington segnava in discesa una perdita di pressure altitude di 50-100 feet al secondo e segnava valori parecchie centinaia di piedi anche dove le testimonianza parlano di 15-20 metri dal suolo come vicino al Columbia Pike dove l'altitudine media del terreno è attorno ai 70 feet vicino al Navy Annex quindi in totale sul livello del mare dovremmo essere a 110-130 feet.

EDIT:
Ho appena sentito alla TV che su Rai 1 domenica 3 settembre a speciale TG1 fanno un'altra puntata sull'11 settembre - Però ho visto pochi secondi di pubblicità non so di cosa parlano : Si chiama "I Misteri dell'11 settembre" ( mi pare ).
Beh, è dopodomani sera .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=45237