Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  maxgallo il 31/8/2006 18:29:39
Ciao tifoso:

Citazione:
L'altimetro fa le misure in base alla pressione e a 500 metri dal punto colpito sul Pentagono c'è il Potomac e una laguna, che rendono la zona più umida.


Dunque, per quanto riguarda l'altimentro degli aerei, esso non dovrebbe risentire di umidita' in quanto il sensore , o meglio la capsula aneroide che si deforma asseconda della pressione atmosferica verticale, è protetta in appositi alloggiamenti sotto vuoto. Ma qui attendo anch'io lumi da che ne sa piu' de me in fatto di strumentazione tecnica.

In ogni caso, anche ammettendo una compenente di umidita' (quindi si presume "aria piu' pesante"), la capsula dovrebbe essere piu' compressa e restituire altimetrie piu' basse.

Citazione:
Non sono riuscito a trovare i valori di altitudine sul livello del mare per l'aeroporto di Dulles però con Nasa World Wind mi dà per Dulles un'altitudine sul livello del mare di


Il Dulles ha una altitudine, rispetto al livello del mare, mediamente di circa 310 ft. Infatti ho confuso, nel precedente post, il dulles col reagan (che sta a 20 ft. sul livello del mare).

Questa è la cartina del Dulles (by FAA):
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/3/39/IADAirportDiag.png

Questo pero' puo' voler dire poco perchè ogni aereo di linea deve settare l'altimetro in base alle indicazioni date dai controllori, fino alla quota del Transition Altitude.

il T.A. puo' variare tra Stato a Stato ed anche tra aereoporti delo stesso stato (dipende da molti fattori come traffico, ostacoli a terra ecc.). In pratica è la quota oltre il quale l'altimetro deve essere regolato con pressione standard di 1013 mmb. Tutti gli aerei quindi, superato quel T.A., hanno l'altimetro settato allo stesso modo e dal quel momento in poi' viaggiano con altezza relativa (quindi il 1013 mmb. non corrisponde piu' alla pressione reale di quel momento tranne nel caso in cui la pressione dell' aria corrisponde ovvimante ai 1013 mmb.). In italia d solito è 6.000 ft, in america, generalmente, 18.000 ft.

Ora, sappiamo ,(per la VU), che l'aereo aveva gia' raggiunto la sua quota di crociera di 35.000 ft. e, si conseguenza, aveva l'altimetro regolato sui 1013 mmb nel momento in cui è stato "preso in consegna".

Allora le ipotesi sono:

1) Aereo telecomandato (sia esso un 757 o meno)-----> altimetro settato giustamente in quanto cmunque pilotato da qualcuno che comunque aveva accesso a tali informazioni---------->Le quote lette sul data recording sono esatte (al limite sfallo di 2-3 metri massimo)--------> tariettoria non compatibile con abbatimento pali e con impatto a raso terra nel pentagono (anche perchè l'angolo di picchiata diventa a questo punto drammatico per un riallineamento a basse quote).

- Aereo dirottato da dirottatori che

a) erano in contatto esterno con qualcuno che comunicavano loro, in qualche modo, che forniva i dati --------->altimetro settato giustamente--------> Le quote lette sul data recording sono anch'esse esatte------->tariettoria non compatibile con abbatimento pali e con impatto a raso terra nel pentagono (sempre per lo stesso motivo).

b) erano assolutamente soli------------->non avevano idea di come settare l'altimetro--------> altimetro sballato a basse quote------------->Le quote lette sul data recording sono anch'esse sballate (ma di quanto alla fine? e' quello che volevo sperimentare col flight simulator per vedere quanto influisce sull'altimetro la differenza tra un 1013 mmb ed il QNH che in quel momento vigeva a washington; anzi se tu tifoso, o chi altro, hai qualche link a siti che conservano un database metereologico dell'11 settembre 2001 sarebbe grandioso).

3) Falso il video del DoD che mostrano un oggetto quasi rasoterra gia' alla fine della collinetta del quadrifoglio e giusti i dati del NTSB (anche se si sinterrompe prima).

4) Il contrario del punto 3.

Ciao.





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=44992