Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  maxgallo il 31/8/2006 12:26:52
L 'NTSB aveva rilasciato il flight path ufficiale del volo AA77 desunto dal data flight recorder l' 11 agosto scorso.


http://www.gwu.edu/~nsarchiv/NSAEBB/NSAEBB196/index.htm

http://www.gwu.edu/~nsarchiv/NSAEBB/NSAEBB196/map.htm

http://www.gwu.edu/~nsarchiv/NSAEBB/NSAEBB196/doc02.pdf

Questo è il video, la cui base pare sia ufficiale , nel quale si traducono in simulazione computerizzata, i dati del flight data recorder:

http://www.youtube.com/watch?v=DzR-q0ijbV0

E' curioso notare come:

- Il presunto dirottatore abbia scelto una manovra alquanto bizzarra per approcciare quando poteva benissimo arrivarci dritto perdendo quota direttamente (manette in Idle e cloche giu': perdere 7.000 piedi in modo diretto non è tanto difficile, considerando anche la grande perdita di tempo nell'altra manovra).

- I dati si interrompono misteriosamente a circa 200 mt. dallo schianto.

- Gli ultimi dati sull'altezza da terra danno 480 piedi (160 mt. ca. dal livello del mare se l'altimetro è stato settato in partenza con riferimento QNH: Dulles è ,diciamo, al livello del mare) quindi ben al di sopra delle quote finora ipotizzate.

Su quest'ultimo punto vorrei fare un esperimento con flight simulator oggi stesso o domani al massimo. Vorrei verificare quanto puo' sballare un altimetro a basse quote se settato male o con settaggi rimasti invariati dall'ultima volta in cui il pilota ha settato l'altimetro per la crociera (poi vi spiego il perchè). Quindi per il momento lo tengo in stand by.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=44922