Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Tifoso il 15/8/2006 14:38:06
Ecco qua: http://www.wireworld.com/georgeevans/reels/western.htm ho trovato.
Sono proprio di questo modello senza considerare i cavi : Western Electric Reel .
Le grandezze in questione sono :
- diametro esterno del bordo che individua l'altezza delle bobine quando sono appoggiate a terra sulla circonferenza ( in modo da farle ruotare ).
- lunghezza della traversa che individua l'altezza delle bobine quando sono appoggiate per terra su un fianco ( vedi foto Attivissimo del mio precedente post, la bobina con sopra la bottiglia di gatorade ).
- diametro interno della bobina che si contrappone al diametro esterno.
- altre grandezze meno importanti.
- peso.

Materiale: acciaio.
altezza ( diametro esterno ): 2 metri circa quindi 78 pollici per un peso di 240 kg per il modello più leggero, l'altro è 278 Kg.

La lamiera delle bobine più leggere e basse da 48 pollici ( 122 cm ) peserebbe circa 93 Kg, ma vedo anche che la 50 pollici pesa 108 kg e ha una lunghezza della traversa simile a quella della bobina alta : quindi i 18 pollici = 45 cm di lunghezza della traversa per la bobina da 48 pollici mi sembrano molto pochi, secondo me siamo sui 25 pollici e 3/4 = 65 cm dalle proporzioni che si vedono nelle foto. ( guardare foto arrows_2 nella cartella delle bobine che ho uploadato per rendersi conto che la bobina alta e quella bassa hanno praticamente la stessa lunghezza della traversa )
Quindi la bobina più bassa del pentagono era molto più probabilmente di 127 cm ( 50 pollici ) non 122 cm come dicono quelle stime nelle immagini nella galleria BOBINE, una differenza che si spiega con la lunghezza della traversa.
Quindi le due bobine sono la WECO 414 ( piccola ) e la WECO 417 ( grande ma che pesa 240 Kg ).

Questo della WECO è uno standard industriale.

Il cavo elettrico per questa bobina bassa presentava numerosi avvolgimenti: ora guardo il peso al metro. Sembra robusto, direi che il diametro è almeno 1 pollice per il filo della bobina bassa con numerosi avvolgimenti. Mi tengo volutamente basso ma è facile capire confrontandosi con la bottiglietta di Gatorade della foto di Attivissimo che il diametro dovrebbe essere ben superiore.
Per chi non le ha mai viste al supermercato: http://www.packagingdigest.com/articles/200408/images/gatorade.gif
sono alte un po' più di 20 cm, penso che possano anche raggiungere i 25 cm.
Per questo come conferma sembra che allora i 65 cm di lunghezza della traversa della bobina bassa siano adeguati sia rispetto alla bottiglia sia rispetto alla dimensione del filo: 15/16 avvolgimenti di un filo di circa 4 cm=1.5 inch quindi circa 65 cm.

Cavi elettrici standard per la media tensione :
http://mdmetric.com/prod/helukabel/N.Medium%20Voltage%20Power.pdf
Direi 1.5 Kg/m tenendomi in valori medi per la bobina bassa per un totale di 15-16 avvolgimenti visibili e probabilmente sotto ce ne sono degli altri.

Per la bobina alta è meno chiaro: ci sono meno avvolgimenti ( circa una decina sovrapposti ) ma il filo sembra molto più grosso dalla foto "arrows_2" nella cartella BOBINE MURETTO PIATTAFORMA che ho uploadato. Dovrebbe essere quello da 3 inches ( oppure siamo sopra la misura max dei cavi a media tensione e i cavi ricadono nella categoria dell'alta tensione ) per un peso da stimare attorno al max ai 3 Kg/m non so che tipo di cavo sia così riduco fissando un valore medio. Anche qui non posso sapere quale sia il diametro ma si vede che è un po' più del doppio del diametro del cavo del rullo piccolo a sua volta di certo un po' più spesso di 1.5 pollici.

Con questa approssimazione del peso al metro , ogni avvolgimento della spira piccola quindi aggiunge almeno 2.4 metri di cavo ( per un peso minimo aggiuntivo di 3.5 Kg ) mentre per la bobina grande ogni avvolgimento aggiunge 3.3 m per un peso minimo aggiuntivo di 10 Kg ad avvolgimento.
Si capisce quindi come il peso dei cavi non sia trascurabile ma che riesca ad aumentare sensibilmente il peso dei rulli, già pesanti da soli, specie di quello alto che quindi raggiungerebbe i 350 Kg e potrebbe superarli.
Comunque per un filo spesso come quello della bobina più alta, 3 Kg al metro mi sembra una stima adeguata.
Per la bobina piccola solo considerando il minimo numero di avvolgimenti che si vedono si vede che si raggiungono i 165 Kg.

Ho scritto un post di richiesta informazioni su md80.it ( Shogun ) : http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=6949 sperando che mi rispondano sugli effetti di turbolenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=42436