Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Tifoso il 6/8/2006 23:15:28
Questo è il Flight data recorder decodificato e messo in un grafico.
Roba nuova a quanto pare: http://www.911blogger.com/2006/08/black-box-data-from-flight-77.html



Fa un po' schifo come definizione di immagine però si vede che dalle 9:34 alle 9:39 c'è una discesa senza apparenti bruschi scalini. Soprattutto la definizione non è di secondi ma di decine di secondi. Negli ultimi 2 minuti dovrebbe avere perso 1300 metri ( 4000 feet ) di quota in modo abbastanza lineare.

Se airspeed è la velocità all'aria ( airspeed = velocità relativa all'aria http://en.wikipedia.org/wiki/Airspeed - linea verde in basso ) nell'ultimo minuto ha accelerato molto passando da 320 mph a 450 mph rispetto all'aria.

L'aereo durante il tragitto non ha mai volato oltre i 350 mph di airspeed neanche quando c'erano i piloti americani. Però questo rispetto al'aria - non rispetto al terreno:

Groundspeed ( non mi sembra che sia indicata dal grafico ma potrebbe essere presente in registrazione http://travel.howstuffworks.com/black-box5.htm ):
Groundspeed is the speed of the aircraft relative to the ground. It is not possible to determine groundspeed directly from the basic flight instrumentation i.e. the altimeter, airspeed indicator an outside air temperature gauge. Some additional means to provide position information is required. This might be traditional navigation, radio aided position location, inertial navigation or GPS.

http://www.allstar.fiu.edu/AERO/airspeed.htm
Visto che dipende dalla velocità del vento http://en.wikipedia.org/wiki/Wind_chill : a bassa quota "dovrebbero" essere simili approssimativamente, ma non sono sicuro. Ad alta quota non oso nemmeno per idea immaginare.

EDIT 2:
magari non interessa a nessuno ma esaminando dopo pranzo l'FDR e zoomando alla grande si vede che da quando l'aereo è a 800 piedi ( 267 metri ) l'FDR smette di funzionare. Non vien più segnalata la quota fino ad un puntino a quota zero cioè impatto.
http://en.wikipedia.org/wiki/Geography_of_Washington,_D.C.

Il punto più basso è sulle rive del Potomac, poco distanti http://www.pentagonresearch.com/index.html , così visto che lì siamo a quota zero, i 250 metri sono da considerare netti sul livello della base del Pentagono, ma facciamo 235 per non fare i tirchi . Quindi sembrerebbe che gli ultimi 235 metri prima di infilarsi al piano terra non siamo stati rilevati. .
Poi c'è un puntino ad altezza quasi zero, come se in un istante avesse perso i 235 metri di colpo, cosa lontana dalla realtà e dalla possibilità di ogni aereo che tenga una traiettoria simil-orizzontale. Ma che sensibilità hanno gli FDR ?
Chiedo perchè si vede chiaramente che non vengono tracciati punti, ma trattini ( curvilinei ) della durata di 30 secondi circa.
Sembra quindi che manchino gli ultimi 235 metri di perdita di quota ( ovviamente quelli che mi interessavano di più, che sfortuna ! ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=41089