Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 3/8/2006 8:33:01
Ciao,
personalmente sono piuttosto scettico sull'attendibilità in generale dei testimoni oculari; per esperienza personale ho visto numerosi esempi in cui testimoni, certamente presenti allo stesso evento, davano descrizioni completamente diverse fra loro o discordanti da quanto registrato da VCC nel corso di rapine con conflitto a fuoco.
Per quanto riguarda la documentazione filmata, io attribuisco valore a quella analogica se viene immediatamente rilasciata dopo il sequestro, con certezza di non manipolazione, cioé con cassetta contenente il video che viene immediatamente presa e inserita fra le evidenze del reato, senza possibilità di sostituzione/manipolazione.
Le moderne tecniche digitali hanno lasciato il campo aperto a manipolazioni non rilevabili a posteriori, per cui non attribuisco a questo genere di materiale una validità probatoria superiore a quella delle testimonianze oculari.
Per quanto riguarda documenti rinvenuti "miracolosamente", penso che se non sono dei veri e propri cover-up, quantomeno sono indizi troppo facilmente manipolabili da una qualunque "mela marcia" per poter essere determinanti in un'indagine di questo tipo.
Alla fine, penso che le evidenze fisiche siano quelle più determinanti, sia perché non manipolabili facilmente a posteriori, sia perché si prestano all'indagine scientifica con maggior grado di definizione ed attendibilità dei risultati.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=40552