Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Refosco il 19/6/2006 23:16:26
Citazione:
Salistrari: A quanto pare la discussione in questo topic sta lenatemente scemando.
E' proprio quello che non volevo succedesse, perchè nonostante Enrico abbia più volte espresso la sua teoria ed affermato "definitivamente" (parole sue) che un 757 si è schiantato sul Pentagono, purtuttavia per quanto mi riguarda ci sarebbero ancora molte cose da discutere e su cui confrontarsi.


accolgo volentieri l'invito di Salistrari, riproponendo un mio post, inserito forse in un contesto non corretto (sarà per questo che mi sento di aver vinto l'ultima edizione del "non cagatur"?)...

avevo postato come commento all'articolo sulla trasmissione de "La7" e la partecipazione di Tom Bosco, in quanto in quell'occasione Henry62 aveva fatto questa considerazione, accusando Massimo di non aver tenuto conto delle sue argomentazioni in merito al buco nel Pentagono:

Citazione:
Henry62: Comunque, "sulla facciata si vede un solo foro di entrata, di tre quattro metri al massimo" é solamente una leggenda metropolitana: guardati la tua famosa fotografia Ingersoll e prova a vedere il piano terra.
Mi dispiace per te, ma mancano un bel po' di colonne al piano terra


ripropongo quindi il mio intervento, supportato da un breve filmato (ripropongo la sequenza video del crollo) ed una sua elaborazione (anche se artigianale, credo sia efficace)... Henry62 fa riferimento a colonne abbattute al piano terra, nella famosa immagine di Ingersoll: la foto (che comunque a mio avviso è già sufficiente per evidenziare l'impossibilità della presenza di un 757) non è chiarissima a causa del fumo che copre parzialmente la zone dell'impatto.

guardando il video (bisognare guardarlo e riguardarlo molte volte, di seguito, in modo da ricavare una veduta d'insieme che il singolo fotogramma difficilmente riesce a dare ) si vede molto chiaramente come la facciata sia praticamente intatta, a parte un possibile danno proprio nella parte bassa (piano terra)...

nei fotogrammi catturati e rielaborati, si vedono praticamente tutte le finestre dei tre piani che sono appunto dotati di finestre... l'ultimo piano è una fascia chiusa e resta poco visibile il piano terra... la facciata si vede tutta: dalla congiunzione dove è avvenuto il crollo (a sinistra di chi guarda) fino alla parte interessata al crollo (a destra).

ora mi piacerebbe se Henry62 potesse ribadire la compatibilità con l'impatto di un 757 con queste immagini / video.

suggerisco poi a tutti un esperimento empirico molto semplice... cercate nella vostra città una piazza con qualche palazzo imponente, piazza abbastanza grande da consentirvi di mettervi ad una certa distanza e poter quindi guardare da relativamente lontano (50-70 metri) la facciata del palazzo; ora, siccome probabilmente avrete preso tutti un aereo nella vita (e comunque le dimensioni di un Boeing 757 sono note) provate ad immaginarvi di assistere alla scena... l'aereo che arriva e che sbatte contro la facciata del palazzo... provate ad immaginare poi, quello che vi aspettereste di vedere.


questo il mio commento


----------------------------------------------------------------------
Ciao Henry,

sono in parte d'accordo con te riguardo alla leggenda metropolitana del foro di entrata di tra o quattro metri: a dire la verità infatti, io non riesco a vedere nemmero quello.

ti propongo di osservare attentamente la ripresa del crollo (QUI puoi trovare quella ripresa da un documentario della National Geographics.

lo spezzone va guardato più volte di seguito per percepire bene, attraverso il fumo, le file delle finestre ancora intatte che vengono poi schiacciate dal crollo.

la ripresa inquadra quasi esattamente tutta la zona oggetto del crollo, con un leggero zoom all'indietro (all'inizio non si vede l'uomo che poi compare in basso a destra, e che peraltro consente anche un ulteriore raffronto delle dimensioni del tutto).

ho fermato un fotogramma tra i primi secondi del crollo, quello che a mio avviso presenta la migliore visibilità delle finestre:












































e gli ho applicato dei segni verdi per delimitare le finestre, la fascia del quinto piano (che era senza finistre) e, in basso, la zona (questa poco visibile) del piano terra.












































si può osservare che praticamente anche la prima fila di finestre dal basso (il primo piano per intenderci) è praticamente intatta (saranno ad un'altezza di 4-5 metri da terra)... effettivamente non si riesce a vedere il piano terra durante il crollo, ma osservando il filmato (più e più volte di seguito) a mio avviso si ha la netta percezione della misura minima del danno, che probabilmente ha interessato proprio solo le colonne a terra.

la struttura della facciata è confrontabile con questa immagine:







































dove si riescono a vedere, anche se schiacciate, ben sei finestre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=31241