Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  geppetto il 13/6/2006 0:11:21
Per Fabrizio:

Scusa se intanto rispondo io.

Non ho idea di cosa abbia detto il militare francese, ma di sicuro uno che analizza i risultati dell'artiglieria ha un compito totalmente diverso dall'analizzare gli effetti dei vari tipi di testate.
Chi analizza i risultati dell'artiglieria bada alla distribuzione e concentrazione dei colpi, alla loro precisione, al grado di distruzione inflitta, in termini percentuali, all'obiettivo (che di solito è areale: concentrazione di truppe e mezzi, controartiglieria).

Peraltro l'artiglieria, se di artiglieria parliamo (e a maggior ragione quella francese) non utilizza munizionamento a carica cava, ma ad alto esplosivo a frammentazione.
E non utilizza missili (quella francese) ma al massimo razzi con testata a submunizioni.

Se uno avesse la minima idea di cos'è una testata a carica cava, di come funziona, degli effetti che provoca su determinati tipi di materiali, non penserebbe nemmeno lontanamente a una testata a carica cava per il Pentagono.

Se poi si considera che le più grosse testate a carica cava hanno un diametro di poco superiore ai 150 mm e contengono meno, molto meno, di 10 kg di esplosivo, con una capacità di penetrazione nel cemento che non arriva nemmeno a un metro, si può concludere che il militare francese che nel tempo libero fa il pompiere, farebbe bene a fare solo il pompiere.

Perdonate la precisazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=29552