Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  salistrari il 11/6/2006 16:08:04
Ciao Henry,
senza dubbio la mia è un'opinione, comprendo che un calcolo del genere senza ulteriori elementi è praticamente impossibile. Ma sinceramente non capisco la tua riserva mentale.
Il buon senso infatti indica nella CONSISTENZA del muro esterno (che tutti hanno sottolineato!) la ragione di ritenere un'alta velocità di impatto . Un aereo di 100 tonnellate circa NON può completamente penetrare in un muro di cemento armato di quelle dimensioni e di quella consistenza ad una velocità che NON A CASO la commissione ufficiale ha stabilito non inferiore agli 800 km/h. So che ti è diffcile suffragare la mia affermazione perchè manca di riscontri oggettivi e calcoli precisi, ma converrai che ad una velocità inferiore i motori dell'aereo avrebbero certamente danneggiato in maniera minore la facciata e gli anelli intermedi. Stiamo parlano di muri solidissimi, riforzati e blindati (non so se mi spiego!)
Poi scusa una cosa, secondo te una differenza di 300-400 km/h nella velocità di impatto NON influisce nel tipo di pentrazione e di distruzione della carlinga (nell'ipotesi che la velocità di impatto sia inferiore ai 550 km/h)?
Capisco il tuo punto di vista, ma dovrai pur ammettere che la versione ufficiale ipotizza la velocità di 850 km/h proprio per SPIEGARE i danni in evidenza. Negare anche questo, mi dispiace ma mi sa tanto di pregiudizio bello e buono.
Scusa se sono diretto, ma sono abituato a dire quello che penso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=29120