Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  geppetto il 9/6/2006 16:32:13
Vero, verissimo che i testimoni dicono cose difformi.

Infatti andiamo da quelli che dicono che era velocissimo, come un missile, a quelli che dicono che era un piccolo jet.

Siamo d'accordo su questo.

Ma se su un buon centinaio di testimonianze, vediamo che ce ne sono alcune decine molto, ma molto simili, secondo me (sempre nell'ambito dell'ipotesi sì-757) dovremmo rifletterci sopra un momento.

Voglio dire, ho letto la testimonianza di un tizio che dice di aver potuto distinguere le facce dei passeggeri attaccate ai finestrini.

E altri che mi descrivono puntigliosamente l'assetto, lo stato dei flap ecc...

Sono cose poco compatibili con un aereo che ti sfreccia a 850 km/h.

Moltissimi testi sono concordi nel dire che hanno sentito i motori che venivano portati a piena potenza prima dell'impatto: anche questo è poco compatibile con una velocità di 850 km/h, che è già praticamente superiore a quella massima del B757 a quelle quote, per cui non si capisce cosa puoi accelerare se sei al massimo.

Moltissimi testi parlano di ondeggiamenti, moltissimi dell'inclinazione dell'aereo.

Guardate che non sono testimonianze alla carlona: alcune sono molto precise, in alcuni casi troppo precise. Alcune si spingono persino a valutare l'angolo di attacco.

In molti hanno visto l'aereo che colpiva i pali: nessuno ha visto staccarsi un pezzo d'ala. Nè un pezzo d'ala risulta tra i rottami, il che è ancor più strano.

Queste testimonianze mi fanno pensare a un aereo più lento di quello che dice il rapporto ufficiale.

Rapporto che non si capisce su cosa affermi una velocità di 850 km/h.
L'unica fonte sarebbe il rapporto dell'NTSB, basato sullo studio dei dati del data flight recorder.

Rapporto mai reso pubblico, per espressa volontà dell' FBI.

Però l'unica indiscrezione, riportata da FOX News (http://www.pentagonresearch.com/345.htm) parla di 345 miglia orarie, ossia 550 km/h.

Si tratta di una notizia del 15 settembre 2001.

Uno può dire: possibile che in 3 giorni già hanno esaminato il data recorder?
Bhè sul 757 (e sul 767) il data recorder non è il solito nastro, che richiede particolari procedure e tempi per essere letto, ma una memoria allo stato solido.
Una specie di "chiave USB", che se integra, si legge in pochi minuti (il rovescio della medaglia è che un registratore a nastro, anche se danneggiato, può fornire ancora informazioni utili, mentre una memoria solida, una volta danneggiata, è persa in toto).

Però proprio il fatto che la notizia fosse così fresca, prima che intervenisse la "cortina del silenzio" sulle informazioni, mi fa istintivamente credere che possa essere fondata.

Onestamente io trovo una interessante coerenza tra un certo gruppo di testimonianze (che sono poi le più precise e dettagliate), questa indiscrezione, e lo stato dei luoghi (concedendo ovviamente che nessuno dei tre elementi sia stato manipolato).

Comunque, forse avete ragione voi, è un discorso che non porta da nessuna parte e non vale la pena di provare ad approfondirlo.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=28708