Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 8/6/2006 10:19:00
Ciao a tutti,
sono contento che alla fine del discorso siano usciti tutti i dubbi che finora covavano sotto la cenere.
Sarò estremamente franco, anche se so che questo provocherà altre reazioni, ma non vogliatemene.

1) Io sono convinto che l'approccio analitico sia l'unico che consente di giungere a conclusioni certe sulla scorta dei rilievi effettuati.

2) Sono altresì convinto che una eventuiale alterazione all'origine delle prove, sia come inquinamento che come sottrazione, impedisca in modo irreversibile l'accertamento della verità. Io non penso che ciò sia possibile.

Mi dispiace contraddire i miei interlocutori, ma mi sembra che nella nostra discussione siano state dimostrate un bel po' di cosette. Se infatti il metodo analitico non consente di individuare una sola ipotesi che spieghi cosa sia avvenuto, certamente consente però di escludere in maniera definitiva ogni ipotesi che vada contro a quanto rilevato sulla scena del reato. In particolare:

- Il metodo analitico ci ha consentito di escludere l'ipotesi di un missile, di una bomba, di penetratori DU o l'uso di cariche cave nel provocare le distruzioni su così ampia scala.

- Si é chiarito una volta per tutte che parlare di un piccolo buco nella facciata del Pentagono é una leggenda metropolitana, perché c'é un varco di svariati metri.

- Tutti le prove raccolte evidenziano la direzionalità delle distruzioni operate all'interno del Pentagono, con un angolo di inclinazione rispetto alla facciata colpita perfettamente in linea con l'angolo di impatto dell'aereomobile (misurazione effettuata su colonne abbattute rimaste attaccate con l'armatura metallica alla base).

- La misura delle deformazioni delle colonne e la loro morfologia depongono per un impatto meccanico con contatto distribuito su ampie superfici ed in tempi diversi, cioé non di tipo impulsivo da esplosione ma da iterata interazione con oggetti aventi dimensioni ed energia diversa (curvatura tridimensionale delle colonne rimaste connesse sia alla base che al soffitto, derivata da nuove sollecitazioni distribuite in tempi diversi e secondo direzioni diverse).

- Analizzando la costituzione fisica delle finestre rinforzate della facciata é stato eliminato ogni dubbio sulla capacità offerta dalle stesse di resistere alle sollecitazioni di progetto. E' un'altra leggenda metropolitana, e secondo me in cattiva fede, affrontare il discorso dicendo che la finestra ha resistito all'impatto di un Bo757, perché é chiaro che così non é, come é chiaro che invece hanno resistito alla deflagrazione del carburante e all'impatto di frammenti di massa modesta.

- Il collasso della struttura é risultato essere compatibile con le distruzioni operate sulle strutture portanti, evidente fin dalla sua prima fase di labilità, nei primissimi istanti seguenti l'impatto.

- Le eventuali esplosioni che potrebbero essere state udite sono giustificabili con la presenza di bombole di gas ossiacetilenico in prossimità della zona colpita.


Se mi permettete, parlare di una analisi come di "... un'associazione banale di concetti sulla compatibilita', che per via delle molteplici varianti che e' possibile attribuire ad un argomento come il danno provocato al pentagono non dimostra alcunche'" mi sembra oltremodo riduttivo e penso che si commenti da sé.

Spero semplicemente che non sia un'opinione largamente condivisa fra i lettori del topic, perché altrimenti avremmo veramente perso del tempo tutti.

Detto questo, vorrei che non si aggiungessero alla discussione interventi OT e per questo penso che sia ora di chiudere questo thread, che, per quanto mi riguarda, ha conseguito lo scopo che mi ero proposto, cioé quello di iniziare un serio dibattito basato su prove e precise contestazioni, nel rispetto reciproco delle diverse posizioni.

Resta incondizionata la mia disponibilità per ogni richiesta di approfondimento e per aiutare eventualmente nella verifica di un sunto della discussione da mettere a disposizione della community.

Un cordiale ringraziamento a Massimo e a tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno seguito.


Arrivederci a tutti
Enrico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=28185