Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Piero79 il 7/6/2006 11:28:55
Ciao Henry,
Qualche mese fa ho visto una puntata de “la storia siamo noi” (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=116) dedicata alla morte di Enrico Mattei avvenuta il 27 ottobre 1962.
Nel 1995 – a distanza di 33 anni- la procura di Pavia ha riaperto il caso ed ha concluso che a provocare la morte di Mattei, del suo pilota e di un giornalista americano, è stato un sabotaggio dell’aereo privato che li stava riportando a Milano.

La puntata si è aperta con l’intervista a Donato Firrao, professore ordinario di ingegneria al Politecnico di Torino e consulente della procura di Pavia nella indagine sulla morte di Enrico Mattei. Il professore ha affermato che a provocare la perdita di controllo dell’aereo è stata una bomba scoppiata a bordo.

“l’acciaio inossidabile e l’oro se sottoposti ad esplosione danno dei segni microstrutturali inequivocabili che possono essere rilevati mediante indagine metallografica”.
Si è arrivati a questa conclusione analizzando un frammento dell’anello di Mattei, uno strumento che si chiama indicatore triplo(fissato con della viti di acciaio inossidabile che era rimasto come souvenir sulla scrivania di un segretario dell’ENI) e alcuni frammenti metallici prelevati dai cadaveri. Con l'analisi al microscopio è risultato che nei frammenti erano presenti delle particolarità microstrutturali che prendono il nome tecnico di microgeminati meccanici...

Per quanto riguarda l'11 settembre, a quel che mi risulta, dall'analisi ufficiale non risulta siano stati rilevati sui resti dei piloni d'acciaio questi microgeminati meccanici.
Il problema è che se si volesse effettuare una nuova analisi non si potrebbe più, perché per quel che so, le ultime ventiquattro tonnellate dell’acciaio delle Torri Gemelle sono state fuse nello scafo di una nave da guerra- La Stampa Data: 30 aprile 2006
(http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1059467.php).

ciao,
Piero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=27820