Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 7/6/2006 11:00:50
Ciao Lestaat,
secondo me hai qualche preconcetto che non ti consente di valutare correttamente ciò che sta scritto.

Hai davanti una relazione ufficiale di indagine metallografica che dice senza peli sulla lingua che non si sa cosa sia successo, che certi fenomeni sono "inusuali", che non si capisce il processo che ha portato alla formazione di sali di zolfo, non si sa neppure se il fenomeno é da addebitare ad una conseguenza del crollo o ad una sua concausa (dubbio non da poco, questo!), ci sono indicazioni di temperature che dovrebbero farti fare un salto sulla sedia perché confermerebbero i peggiori dubbi e tu mi dici che si liquida tutto indicando la causa del collasso nell'incendio...

E' chiaro che la posizione di chi ha effettuato l'analisi é simile alla mia, perché il suo compito, come il mio, é dire quello che vede dal campione che analizza, non fare supposizioni su cosa potrebbe aver creato il fenomeno. Forse é questo il problema: noi dobbiamo limitarci a dire quello che vediamo e che chiunque, al posto nostro e con le stesse competenze professionali, vedrebbe.
Io stesso, nel fare un'ipotesi di ricostruzione, ho travalicato il mio compito.
Fare ipotesi compete agli organi inquirenti: noi non lo siamo e al massimo siamo consulenti degli organi giudicanti. Agli inquirenti tocca fare ipotesi, ai giudicanti verificarne la ragionevolezza e la compatibilità.

Un caro saluto,
Enrico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=27802