Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 7/6/2006 9:19:14
Ciao a tutti,
volevo rassicurare Civix, nel senso che non ho accesso a documenti particolari, semplicemente ho accesso ad alcuni documenti che, pur essendo stati rilasciati, non sono ancora nel circuito internet.

Tutto questo é prassi normale. Vi faccio un esempio: prendiamo il caso del Mostro di Firenze. Tutti abbiamo accesso a una serie di informazioni disponibili sulla rete ed in numerosissime pubblicazioni, ma un conto é leggere gli atti del processo, con i resoconti peritali e l'illustrazione del metodo seguito e delle valutazioni fatte, un altro é leggere la pagina finale di un libro che prende come oro colato le conclusioni del perito.
Quando riuscii a confutare scientificamente le perizie balistiche del primo processo Pacciani (dove venne condannato a più ergastoli), in particolare quelle relative alla famosa cartuccia trovata nell'orto, e a portarlo ad un'assoluzione nel processo d'Appello, ciò fu possibile perché ebbi la possibilità di accedere agli atti ufficiali. Il dibattimento, in Italia, é pubblico, ma questo non vuol dire che gli atti siano di pubblico dominio: significa che se si fa richiesta, motivandola, può essere consentito l'accesso a questi dati.

Tornando ai dubbi sulla vicenda 9/11, concordo con voi tutti che ci siano ampie zone grige in cui si deve fare chiarezza, ma la mia sensazione é che, mentre per me fare chiarezza significa approfondire le cognizioni tecnico-scientifiche, per molti altri significa trovare dei colpevoli.
Sto cercando di farmi un'idea sul crollo delle Torri e dei palazzi del WTC, ma la sensazione che mi sto facendo é che ci siano molte cose che non sappiamo sul comportamento di questi palazzi.
Il rischio, mi pare, é ben maggiore di quello di un autoattentato (che già di per sé ha delle conseguenze gravissime), ma la cosa che più mi preoccupa é leggere relazioni tecniche ufficiali in cui, in pratica, si dice abbastanza chiaramente che non si sa ancora perché le Torri sono collassate in quel modo. Inizio a pensare che il WTC non sia solo un unicum a livello storico-politico-sociale-sociologico (per come sono cambiate le relazioni umane dopo l'attentato), ma anche un unicum tecnico-scientifico.
Leggendo bene fra le righe, la commissione tecnica che ha indagato sul crollo di ogni singolo palazzo ha lanciato parecchi segnali d'allarme sui limiti delle nostre attuali conoscenze.

Oso dire quello che nessuno ha fatto finora: magari fossero davvero crolli provocati da demolizioni controllate!

Ho paura che non lo siano stati e che non ne sappiamo veramente il motivo...
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=27765