Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  geppetto il 6/6/2006 19:07:18
Salistrari, ma chi lo dice che la temperatura era di 2500 gradi?

Milioni di pagine scritte nel mondo per la temperatura nel WTC che poteva o non poteva superare gli 800 gradi, e qui adesso si arriva a 2500?

La componente principale di un qualsiasi aereo moderno è l'alluminio e le sue leghe, nonchè i moderni composti in fibre artificiali, e di certo non hanno bisogno di arrivare a 800 gradi per bruciare.
Il titanio è usato solo in alcune parti, e sempre meno.

Non capisco cosa ci sia da meravigliarsi nell'aver descritto la posizione di ritrovamento di un cadavere.
Lo ritrovo qui, scrivo di averlo ritrovato qui.
Che c'è di strano?
Se avessero scritto: abbiamo trovato questo tizio, ma non abbiamo la minima idea di dove lo abbiamo trovato, allora sì che sarebbe strano.

59 passeggeri identificati con il DNA, 5 no.
Probabilmente i terroristi non hanno ritenuto di lasciare un campione di DNA prima di salire a bordo.

Poi, sono più volte che sento dire che il DNA si distrugge a 100 gradi.
Non so da dove viene la fonte, ma i nostri laboratori mi dicono che il sistema che utilizzano per estrarre e despiralizzare il DNA, allo scopo di compararlo, prevede un ciclo di operazioni nelle quali, per ben 35 volte, il DNA viene riscaldato a 94 gradi.
Oltre quella temperatura, il DNA si denaturalizza (cosa significhi non lo so).

Ma questa è la temperatura sul DNA puro, non ha nulla a che vedere con la temperatura raggiunta da un cadavere carbonizzato.
Il DNA dei tessuti, delle ossa ecc... è protetto dall'ambiente in cui si trova, ed è difficilissimo, per non dire impossibile, che venga distrutto anche in presenza di elevatissime temperature.

Questo, grazie alla tecnica PCR, introdotta in Italia verso la seconda metà degli anni '90 (in USA c'era già) sulla quale mi hanno passato questo appunto:

"L’impiego della tecnica della PCR permette la disponibilità finale di DNA amplificato in quantità sufficiente alla evidenziazione mediante una semplice corsa elettroforetica e conseguente rilevazione diretta delle bande mediante procedura isotopica, una semplice corsa elettroforetica o con sistemi di rilevazione basati sulla ibridazione tramite la tecnica del Dot-Blot. Come è noto attraverso la tecnica della PCR, può essere messa in evidenza, in modo semplice e riproducibile la presenza di una singola copia di DNA di una specifica sequenza anche se presente in scarsissima quantità (in linea teorica fino a 1-2 nanogrammi di DNA genomico) e ciò ha come conseguenza il fatto che possono essere analizzati tutti i campioni biologici raccolti per esempio durante un sopralluogo o appartenenti ad un individuo: liquidi biologici come urina, saliva (anche depositata su mozziconi di sigaretta, sulla colla dei francobolli o sui chewing gum), singole formazioni pilifere, anche un solo spermatozoo, tracce di sangue puntiformi o presenti su abiti che sono stati lavati, nonchè resti umani provenienti da cadaveri carbonizzati, in avanzato stato di decomposizione, DNA estratto da elementi dentari o da resti scheletrici risalenti a molti anni prima il momento delle analisi."

Io lo so che 2+2 fa quattro.

Ma so anche che le cose non si creano dal niente... eppure zero elevato a zero... fa uno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=27591