Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 6/6/2006 17:55:06
Ciao Salistrari,
sempre per correttezza, mi spieghi da dove salta fuori la temperatura superiore ai 2500 gradi?
Guarda che il combustibile per aviazione genera temperature ampiamente inferiori ai 1000° gradi, altrimenti vedresti che fine farebbe l'acciaio dei motori.
Ciò non toglie che comunque anche 900 gradi sono sempre tanti, ma oltre al picco di temperatura bisogna anche considerare il tempo di esposizione e l'eventuale presenza di detriti e macerie che coprissero i corpi.
In tal caso, sotto la superficie più esterna carbonizzata, sarebbe possibile trovare del tessuto ancora in grado di fornire informazioni valide per il confronto.
Normalmente, per quanto mi risulta, la zona che viene utilizzata é quella delle viscere, perché il corpo libero di muoversi tende, per movimenti non volontari, ad assumere posizioni fetali, in cui il ventre risulta più protetto dall'azione delle fiamme ed inoltre la zona delle viscere é in grado, più di altri organi, di conservare l'integrità dei tessuti (presenza di liquidi organici che mitigano l'effetto del calore), naturalmente per tempi di esposizione limitati e in assenza di aperture da ferite.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=27560