Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Lestaat il 6/6/2006 17:42:11
geppetto mi dispiace ma devo contraddirti.
Se è vero da un lato che il corpo umano è duro a dissolversi è altrettanto vero che anche avendo un corpo umano intero ma carbonizzato la struttura della catena del DNA è irrecuperabile.
La mafia usa l'acido e non la latta di benzina perchè dalla struttura ossea e soprattutto dall'arcata dentaria si può arrivare all'identificazione e cmq stiamo parlando di metodi che la mafia usava largamente in un epoca in cui l'analisi del DNA non era nemmeno possibile.
I problemi che hanno dovuto affrontare per l'identificazione delle vittime l'11/9 sono diversi:
1- l'esistenza (come fai notare anche tu) di campioni paragonabili (non obbligatoriamente del defunto, anche di un parente prossimo permettono una "probabilità" buona)
2- la possibilità di ricomporre i resti di un individuo separandoli da quelli di altre persone.
3- il DNA ripeto, si dissolve a 100°C, e in quell'inferno una gran parte di questo deve essersi dissolta.
4- il riconoscimento tramite qualcosa di diverso dal DNA sarebbe pressochè impossibile data la natura dell'incidente ma soprattutto per mancanza di termini di paragone.

In conclusione, a mio avviso, il solo fatto che abbiano ufficialmente detto che hanno riconosciuto tutti i resti rende la versione ufficiale simile a Jurassic Park ma non vedo possibile l'uso del DNA di uno scimpanze per la ricostruzione di un DNA riconoscibile.

PS
La risoluzione molecolare può essere accurata quanto vuoi, anche avendo la possibilità di guardare la posizione dei singoli atomi in una ricostruzione tridimensionale avremmo visto solo "pezzi" di DNA ad una definizione pressoche perfetta ma sempre inutile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=27555