Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 5/6/2006 16:44:13
Ciao Lazo,
hai assolutamente ragione ed é per questo che ho voluto elaborare con calma un'ipotesi che contemplasse, alla luce dei tempi riguardanti il fenomeno, una ipotesi pragmatica che mi sembra più solida e aderente alla realtà fisica delle evidenze.
Attenzione: io non sto dicendo che la prima approssimazione fosse sbagliata, In realtà, da un punto di vista strettamente teorico é assolutamente valida. ma sono stati i tempi in gioco, come giustamente dicevi, che mi hanno fatto pensare a questo discorso.
Quindi il gruppo coda ha subito un cedimento, ma il tempo é stato talmente piccolo da non aver in pratica influenzato significativamente l'impatto.
In effetti, nell'ipotesi di impatto con l'aereo non in assetto orizzontale ma con l'ala sinistra più bassa, l'impatto del timone avverrebbe con un angolo di impatto sia in senso orizzontale (inclinazione della traiettoria dell'aereomobile di circa 42°), che verticale (a seguito degli impatti precedenti che hanno disallineato l'aereo), cioé il timone avrebbe ricevuto una fortissima sollecitazione secondo una direzione in cui, certamente, non manifestava la massima resistenza meccanica e, soprattutto, sarebbe stata coinvolta una ampia superficie del timone.

Ciò ha due risultati, che credo importanti:

1- l'impatto ha interessato una ampia superficie del timone, impedendo la creazione di rottami di ampie dimensioni, provocando quindi la scomparsa degli elementi funzionali in piccoli rottami che sono stati inglobati nell'edificio;

2- gli effetti sulla facciata, essendo l'impatto avvenuto come detto, si sono in pratica concentrati nei punti in cui la facciata ha offerto la massima resistenza (che individuo nella coincidente presenza di colonne verticali e pavimenti orizzontali); questi punti hanno agito da elementi di taglio del timone, spezzandone la resistenza meccanica di una eventuale travatura resistente.

Riassumendo, io ipotizzo due azioni della facciata sul timone: la superficie della facciata ha "grattuggiato" le superfici ampie della coda (composte anche da materiale composito), distruggendole senza generare frammenti di grandi dimensioni; gli elementi resistenti in cemento armato hanno distrutto le travature dell'aereoplano (a queste travature potrebbe essere ascritta , nalla mia ipotesi, la distruzione della colonna al primo piano - 2 floor).

Spero di aver chiarito la mia posizione e ti ringrazio per il tuo intervento.
Ciao,
Enrico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=27101