Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  brain il 3/6/2006 22:57:57
Il 757 è un aereo con comandi FBW, questo significa che il pilota "comunica" la sua intenzione mediante il movimento della stick-cloche ed è il computer che esegue la manovra, in tempo reale, badando al controllo di tutti i parametri e compensando in automatico ogni eventuale errore.

Questo invece dovrebbe far capire l'abilità nel compensare l'effetto suolo, nel mantenere l'aereo basso e riuscendo a correggere nell'ultimo miglio anche la depressione dove ha sede il Pentagono.

Da questo punto di vista, pilotare un 757 è più facile di quanto non si creda. Non è una passeggiata, ma è una cosa molto piacevole per uno che è abitutato a dover "lottare" con i comandi manuali classici.

E non ha esitato mai sulla cloche?

Il pilota aveva un'ottima conoscenza della zona?
Secondo me sì. Doveva averci volato prima, lì sopra, per focalizzare i punti di riferimento, anche se esperienza militare insegna che si può arrivare su un obiettivo solo basandosi sulle foto della ricognizione e dei satelliti.
E procurarsi foto areali, anche via Internet, oggi è semplice, per non parlare di programmi, come il Flight Simulator, che ti restituiscono simulazioni 3d perfette (ma ce ne sono di professionali anche migliori).

Beh consentimi! Ne ho visti di piloti militari e civili perdersi in procedure assistite!!!
E sappiamo benisimo quante missioni militari sono fallite all'ultimo momento per imprevisti!

Non è stata una passeggiata, l'esito era tutt'altro che scontato
E su questo siamo d'accordo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=26656