Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  geppetto il 2/6/2006 15:56:52
I pezzi sono quelli, checchè ne dica il portavoce di questo o quello, peraltro di una succursale che non produce quel tipo di pezzi e nel corso di un colloquio telefonico con domande che chiedevano altro.
Se vedo un cavallo, so che è un cavallo, anche se John Wayne in persona mi dice che è un armadillo.

Peraltro, l'AE3007H è un motore del tutto differente, non capisco che c'entra fare una domanda sull'AE3007 (che non c'entra nulla con il B-757) e volerla ricollegare all'RB211 (che invece è il motore del B-757 serie 200).


Quanto ai caccia, perdonatemi, solo una persona totalmente a digiuno di difesa aerea può fare una considerazione come quella sopra esposta.

L'USAF allinea più di 4000 aviogetti da combattimento, di cui, dal crollo dell'URSS, soltanto poco più di una dozzina sono pronti al decollo su scramble in configurazione da intercettazione e assegnati alla difesa aerea, suddivisi tra sette basi aeree.
L'11 settembre questo nucleo di aerei era al proprio posto, come ogni ora, ogni giorno, ogni settimana di ogni anno.
Che qualche altra decina fosse invece impegnata in esercitazioni, è perfettamente normale.
Ogni giorno tutti i reparti programmano esercitazioni, ma gli aerei che partecipano alle esercitazioni sono rigorosamente disarmati o armati con ordigni da esercitazione.
Solo nel deserto del Nevada si possono utilizzare armamenti live, a beneficio degli aerei impiegati nelle esercitazioni Red Flag e simili.

Volare con un caccia armato live, è una faccenda estremamente particolare in termini di difesa aerea.
In tutti i paesi della NATO, quando è in volo un aereo armato live, quell'aereo è seguito in maniera molto particolare (tracciamento con colore rosso sugli schermi), è obbligatorio tenerlo lontano dalle città, è obbligatorio osservare una separazione di sicurezza da qualsiasi aereo civile nei paraggi.

Quindi, che ci fossero 10 o 1000 aerei impegnati in un'esercitazione, questo non cambia il fatto che gli aerei armati e pronti al decollo in ogni caso erano sempre quelli.

Per armare un altro aereo, occorrono procedure molto particolari (le armi e gli aerei sono custoditi in settori separati, il movimento di un'arma, l'armamento di un caccia, richiedono passaggi di sicurezza fondamentali e complessi).
Lo standard NATO prevede che ci siano 2 livelli di prontezza operativa in tempo di pace: un certo numero di aerei pronti al decollo in 5 minuti e già armati (in Italia ce ne sono solo 4, in USA 14), un certo numero di aerei pronti al decollo e armati in 15 minuti per eventuali emergenze (in Italia sono 2, in USA sono 7).

Pertanto, lo stato di prontezza dell'USAF il giorno 11 settembre del 2001 era quello standard. Gli aerei in volo per esercitazione, se non fossero stati in volo per esercitazione, sarebbero stati chiusi nei loro hangar, e per farli partire sarebbe stato necessario approntarli, rifornirli, armarli e non per tutti si sarebbero trovati i piloti (normalmente e mediamente solo il 50 % dei piloti di un reparto di prima linea sono presenti in tempo di pace: anche i piloti non lavorano più di 8 ore al giorno, anche i piloti vanno in ferie, si ammalano, hanno diritto al riposo settimanle). Ci sarebbero volute da due a tre ore minimo per avere i primi aerei pronti al decollo e armati, che non fossero stati quelli già assegnati al turno di allarme (i 14 + 7).
Mi risulta invece, che in diverse basi americane, violando i regolamenti, i comandanti misero a disposizione i caccia disponibili in hangar in tempi considerevolmente ridotti senza aspettare le relative autorizzazioni.

Quanto alle regole di ingaggio in caso di dirottamento, i cambiamenti fatti poco prima dell'11 settembre escludevano le situazioni di emergenza.
Le regole di ingaggio per le situazioni di emergenza (come quelle appunto dell'11 settembre) non furono cambiate.

Sono state cambiate dopo, anche in Italia e negli altri paesi NATO.

Eppure, ancora oggi, non sapremmo esattamente cosa fare se si ripetesse un'evenienza come quella, e se volete, vi spiegherò anche il perchè.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=26348