Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 25/5/2006 10:23:03
Ciao Supernova,
qualche precisazione per chiarire la mia posizione: il riferimento ai materiali compositi nel mio precedente intervento é relativo alla spiegazione, secondo me sempre, del perché é lecito e compatibile con l'impatto di un aereomobile delle dimensioni di un Bo757/200 il non trovare segni di danneggiamento sulla facciata nei piani sovrastanti il punto di ingresso della ipotetica fusoliera, dove avrebbe impattato la pinna verticale del timone.

La fusoliera é concepita per resistere alle sollecitazioni sia della pressurizzazione interna che delle torsioni cui é sottoposta per la dinamica del volo e quindi non é costituita di materiali compositi ma da lega leggera.

Da immagini di altri incidenti aerei, si vede chiaramente che le dimensioni dei rottami dipendono dall'energia cinetica dissipata nell'impatto e dalle caratteristiche costruttive dell'aereo, del bersaglio (ostacolo) e dai parametri di impatto.

Se hai letto altri miei messaggi, saprai che non attribuisco particolare valore provante alle immagini presenti in rete, perché troppo facilmente manipolabili da chiunque e comunque bisogna restare saldamente ancorati alle evidenze fisiche.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=24390