Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  ege il 30/3/2006 20:47:15
Ciao Henry,
a prescindere dalla compatibilità danno-Boeing, mi sembra che le tre linee individuate possano essere sufficientemente rappresentative del danno indicato nello schema, qualunque siano gli oggetti che lo hanno provocato.

In merito alla questione della compatibilità, invece, ipotizzando che i tre oggetti possano corrispondere al motore destro, la fusoliera e il motore sinistro, direi che quello che mi convince di più è il primo: ha spezzato tutte le colonne che ha trovato (rosse) fino a bloccarsi impattando l'ultima (blu), ed è quello che mi aspetterei da un propulsore, essendo a quanto ho capito la parte più resistente di un jetliner. Questa ipotesi spiega bene l'assenza di un secondo punch-out e il danno non indifferente di quell'ultima colonna.

Mi incuriosiscono maggiormente, invece, i percorsi della fusoliera e del motore sinistro:

- per quanto riguarda la fusoliera, sembra aver provocato più danni dei motori, raggiungendo addirittura il 3° anello e spezzando 6-7 colonne prima di arrestarsi. Mi sarei aspettato un comportamento meno "distruttivo". Oppure, in alternativa, un comportamento distruttivo unito al ritrovamento di rottami grossi a sufficienza da provocare danni simili (da notare che l'ultima colonna prima del "fine corsa" è rossa).

- il motore sinistro, al contrario, sembra aver avuto energia sufficiente a spezzare solo 3-4 colonne, per poi proseguire colpendo più o meno di striscio 6-7 colonne senza spezzarle (gialle). Insomma, mi risulta difficile immaginare questo motore (o quello che ne restava) che colpisce di striscio varie colonne rimbalzando e/o rotolando (immagino sia da escludere una traiettoria perfettamente rettilinea) per poi forare in modo così netto e tondo il muro del punch-out (quel foro circolare ancora non mi convince )

Ciao

ege

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=17704