Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 7/3/2006 9:42:07
Ciao fefochip,
forse non mi sono spiegato bene, ma é meglio essere chiari: quando ho detto che in RAI non mi hanno detto prima le domande che mi avrebbero posto, non intendevo certo dire di essere stato preso e portato lì alla sprovvista, ma semplicemente sottolineavo l'onestà intellettuale di chi, persone e strutture, rispetta il pubblico cui si rivolge, anche in virtù del ruolo pubblico che l'azienda svolge.
Ho potuto visionare i filmati in dettaglio una settimana prima della trasmissione; é mia abitudine non crearmi pregiudizi di sorta su quanto devo analizzare, ma concentrarmi solamente su quanto sto vedendo in quel momento; reputo fondamentale questo modo di procedere per non essere influenzato da idee preconcette.
Ho già espresso le mie perplessità sulla validità delle prove affidate ad immagini e a filmati e la Rete, non averne a male, é certamente un luogo di discussione e formazione, gossip e curiosità, ma non é certamente il luogo più affidabile per la ricerca della verità.
Comprai il il libro sull'"incredibile menzogna" quando uscì in italiano, così come comprai "Non siamo mai stati sulla Luna", perché mi interessa leggere opinioni diverse. Conoscevo il Vostro sito, che reputo porti avanti le proprie idee con un dibattito che raramente trascende, e questo mi sembra Vi faccia onore, così come mi piace continuare a scambiare opinioni con Voi in piena serenità sia emotiva che di giudizio. Veniamo alla stima dell'errore: certamente é una delle variabili più difficili da delineare. Normalmente utilizzo il termine tecnico compatibilità per il semplice fatto che é un termine che non ammette mezze misure: una ipotesi o é compatibile o non lo é. Naturalmente più ipotesi possono essere compatibili, ciascuna con una diversa probabilità: ecco spiegato il diverso significato dei termini. Per quanto riguarda le scie di condensazione, io ho volutamente citato l'effetto indotto dall'accelerazione dell'aria prodotta da un alettone di F1 per far capire che la scia ci può essere indipendentemente da un sistema propulsivo, basta una appendice aereodinamica che acceleri l'aria, variando le caratteristiche fisiche di temperatura e pressione del fluido. Una scia é certamente compatibile con un motore, ma anche con un'appendice aereodinamica: qual é la più probabile? Se ci fossero segnali di condensazione globulare potrei propendere per un motore, ma rasoterra e in prossimità di un fiume penso sia difficile dare un parere affidabile.
Per quanto riguarda le finestre, certamente in caso di urto diretto queste non potevano certamente reggere, tanto é vero che ho accennato anche in trasmissione alle strombature verso l'interno provocate dall'urto dall'esterno verso l'interno.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=14111