Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  lixuxis il 6/3/2006 23:39:52
Gentile Enrico,

Rispondendo ad un recente articolo (Dinamiche di impatto del boeing) esprimevo la mia convinzione che per capire bene la dinamica dell’impatto tra l'oggetto volante e l'edificio del Pentagono sarebbe auspicabile di affidare il caso ad una squadra di specialisti costituita da esperti nelle seguenti discipline: fisica dei materiali, fisica dei corpi solidi, resistenza degli materiali, balistica, chimica dei combustibili, ingegneria strutturale e delle Costruzioni e architettura.

Visto che sei specializzato in balistica potresti rispondere alla seguente domanda:
Considerando gli effetti prodotti dall'oggetto volante esclussivamente sulla facciata del Pentagono si può calcolare o approssimare la velocità di impatto nei seguenti casi:
a) l'oggetto volante aveva una testa di penetrazione indurita come per esempio un tipico missile anti-bunker;
b) "la testa" non era di penetrazione ma era come quella di un qualsiasi aereo civile o militare...negli aerei la testa (il muso) non è progettato per penetrare corpi duri...

Faccio questa domanda perchè io considero molto importante la velocità di impatto. Se risultase una velocità maggiore della velocità del Boeing...almeno si risponde ad una prima domanda fondamentale.
Grazie

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=14086