Re: I testimoni dellArlington National Cemetery e la rotta nord

Inviato da  rivers il 8/7/2008 21:55:58
Citazione:

Potemkin ha scritto:
Ciao rivers, la mia era una riflessione sulla fattibilità di tale manovra a quella distanza dal suolo e in così poco spazio e tempo.


La fattibilità della manovra è un problema molto importante, ma NON va ricostruita secondo il dato approssimato della velocità dell'FDR (eh già, è approssimato dato che l'FDR è tronco) di ~900 km/h. Questo per il semplice fatto che la rotta descritta dai testimoni compromette a prescindere l'attendibilità dei dati FDR, che a mio avviso vanno scartati nella loro interezza.

Se ci si slega dal vincolo dell'estrema velocità, ci si accorge che la manovra descritta sopra la Annex, ossia il rollio nervoso in stallo e la planata sono compatibili con un'approccio a velocità contenuta.

Non a caso James Ryan che si trovava vicino il negozio di Paik sulla Columbia, in prossimità della Annex ci dice che l'aereo era LENTO:

Citazione:

Within a hundred feet. It was very low. At that point he tilted his wings this way and this way (mimics), And the plane was slow, so that happened concurrently with the engines going down. (mimics) And then straightened out sort of suddenly and hit full gas. (mimics) It was so loud it hurt my ears. It was just so loud. He just went straight in at that point. ...

[Fonte: trascrizione intervista audio a Digipresse che si può leggere interamente qui http://www.geocities.com/someguyyoudontknow33/witnesses.htm ].




Questa è la dimostrazione che la VARIAZIONE di velocità riportata da moltissimi testimoni era così evidente proprio per la bassa velocità PRECEDENTE alle manovre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=4477&post_id=122203