Re: Rottami del Pentagono: il mistero della foto “inedita”...

Inviato da  anticomplo il 25/6/2008 20:16:04
Conosco la differenza tra significato e significante, TUTTLE, e voglio venirti incontro con un esempio.
Se vedo una tegola sul marciapiede, questo non significa che quella tegola sia proprio una tegola proveniente dal tetto di casa mia, anche se è perfettamente identica alle tegole che compongono il tetto di casa mia.
Ora però vorrei che mi venissi incontro tu.
Se ieri sera c’è stato nella mia zona un fortissimo temporale con intense raffiche di vento, le probabilità che quella tegola appartenga al tetto di casa mia aumentano considerevolmente.
Si capisce quello che voglio dire?
Se contro il Pentagono ha impattato qualcosa, e questo qualcosa ha lasciato uno squarcio che tu stesso, TUTTLE, hai misurato in 35 metri, e all’interno del Pentagono trovo resti di un aereo avente un’apertura alare compatibile con quei 35 metri, le probabilità che quei resti appartengano all’aereo che ha colpito il Pentagono sono tutt’altro che trascurabili.

Se ho capito bene il senso del tuo messaggio, tu non metti in dubbio l’autenticità “fotografica” di quella foto. Per te non è un fotomontaggio.
Metti in dubbio la coerenza dell’insieme. Dici che l’insieme della VU per te mostra incongruenze tali da far sì che quella foto sia solo un tassello di un quadro privo di uniformità. E che, per questo motivo, per te quella foto non significa nulla perchè si pone essa stessa come uno dei tanti elementi che compongono questa disuniformità.

Però i rottami sono stati fotografati, e sembrano appartenere proprio a un Boeing 757.
A questo punto tu ipotizzi che si tratti di un messinscena. Qualcuno, dici, quei rottami potrebbe averceli messi e poi fotografati.
Trascurando il fatto che si tratti di una pura ipotesi, fatto tipico di un complottismo che tu stesso deplori, questo però comporta almeno due problemi.
- L’autore della foto, autore in senso lato, ovviamente, doveva avere a disposizione dei rottami di Boeing 757.
C’è qualche magazzino, in America, dove conservano alla rinfusa, ma ben distinti tra 757, o 767, o altri tipi di aereo, gli avanzi di vari incidenti aerei?
Quale incidente aereo aveva coinvolto, prima del 911, un Boeing 757?
Oppure. Hanno preso un 757 sano e l’hanno fatto precipitare per procurarsi dei rottami?
- Secondo problema. Perchè, una volta costruita la messinscena e scattata la relativa foto, questa foto non è stata subito strombazzata al mondo come prova della VU ma esce a distanza di 7 anni e in maniera semi-clandestina sui blog di qualche complottista e di qualche ufficialista?

Non ti sembrano due problemi non da poco, TUTTLE?

Io sono un lurido ufficialista, per cui le cose tendo a vederle in maniera più semplice.
Se la foto non è un falso, quella foto è la foto dei rottami del 757 che ha impattato contro la facciata del Pentagono.
E’ più semplice il mio o è più semplice il tuo, come ragionamento?

Ciao e grazie, in ogni modo, per aver finalmente portato il discorso sul significato della foto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=4378&post_id=121379