Re: Il buco del Pentagono: un aggiornamento

Inviato da  blackbart il 7/1/2008 11:39:45
Erik:

Citazione:
Non mi si può dire che in 2/10 di secondo non si può dare abbastanza accelerazione, perché è provato ad esempio dal famoso test Sandia che tempi simili sono sufficienti ad arrestare completamente (accelerazione negativa) un Phantom che corre a velocità simili. Quanti g sono? In pratica con questa storia dei due decimi di secondo state negando la stessa evidenza che vorreste usare contro di me.


Inizialmente la "coda" ha una velocità verticale nulla e in un certo tempo (t=200ms) deve acquistare una certa velocità tale da superare un certo dislivello h.
L'accelerazione minima è quella uniforme applicata per il tempo disponibile.
Applico quindi la formula della prima liceo per un punto che si muove di moto uniformemente accelerato:

h = ½ a t²

da cui

a = 2 h / t²

con h = 1 metro e t = 200ms otteniamo a = 50 m/s² = 5g

ovvero:

per ogni metro verticale che il punto deve compiere nel tempo dato serve una accelerazione minima di 5g

Quindi per 1 metro servono 5g e per 20 ne servono 100g..
fate voi i conti esatti..

Citazione:
L'aereo intero pesava circa 80 tonnellate. Quanto può pesare il timone da solo? A giudicare da quello che vedo qui poi, la coda è una parte che si stacca abbastanza facilmente.


Infatti: si stacca talmente facilmente che alla minima sollecitazione si separa dal resto della fusoliera.
Altro che subire una accelerazione da palla da cannone!

Citazione:
Diciamo comunque che l'energia non era sufficiente a proiettare il timone oltre la facciata (in effetti è un bel volo...)


Più che mancare l'energia, mancava la resistenza del materiale ad un momento (angolare) di tale entità!

Citazione:
ma sempre guardando quel video, mi si affaccia un'altra possibilità, direi anche più plausibile: il timone, staccandosi, si è semplicemente "sdraiato" ed è passato comodamente attraverso il buco lasciato dalla fusoliera (o causando il buco del primo piano, come ipotizzato da Henry62).


Anche se l'impatto a terra è certamente aiutato dalla forza di gravità ed eventualmente da una componente verticale non nulla della velocità, ci rendiamo conto proprio dal risultato precedente che il timone non avrebbe mai potuto abbassarsi più di uno o due metri al massimo.

Escludendo dunque le due possibilità estreme, la verità sta in mezzo: la coda ha praticamente proseguito nella traiettoria.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3983&post_id=108966