Re: Il buco del Pentagono: un aggiornamento

Inviato da  erik il 6/1/2008 18:38:39
Citazione:
Per favore qualcuno può spiegarmi cosa diavolo significa questa frase quotata?


E' come quando freni troppo bruscamente in bicicletta. La spinta verso il basso della parte anteriore (attrito), fa impennare la parte posteriore.

Citazione:
E poi cosa c'azzecca uno scontro frontale fra due atuomobili - che si e no andranno a 50km/h - con uno scontro contro una facciata (di un 757 a 460 nodi) che CEDE e si fa penetrare?


Se le macchine avessero viaggiato a 200 km/h, la parte posteriore si sarebbe impennata ancora più velocemente. Guarda, io non insisterei su questa cosa dei 2/10 di secondo, perché non c'è nessun meta-principio della fisica che dica che a intervalli di tempo molto brevi le leggi della fisica non valgono più.
Il muro ha ceduto ma non è che non abbia offerto nessuna resistenza e questo è sufficiente a provocare la dinamica che descrivo (sul test sandia, infatti, ti ho già risposto).

Citazione:
Ma soprattutto se la coda si impenna - si alza ancora di più la sua proiezione sulla parete....che rimane assente...e quello che dite essere il segno delle ali sta al piano terra. O forse vuoi suggerire che le ali hanno proseguito al piano terra e la fusoliera ha impennato staccandosi dalle ali?


Non dico che abbia ruotato di un angolo di 90° (in 2/10 di secondo non sarebbe possibile ) ma il foro del secondo piano al centro potrebbe essere stato fatto poprio dalla fusoliera che si stava impennando (mentre le ali, sì, si sono staccate). Se però la coda è andata in pezzi, alcune sue parti potrebbero aver ricevuto una spinta verso l'alto sufficiente a farle volare oltre la facciata.

Comunque a questo punto mi appellerei a Blackbart che, se non ti offendi, mi pare il più preparato qui in materia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3983&post_id=108893