Re: Il buco del Pentagono: un aggiornamento

Inviato da  Fabrizio70 il 4/1/2008 18:05:47
Citazione:
E di conseguenza, non si potrà mai capire il perché, per esempio, il timone di coda non è ben stagliato sulla facciata. è una dinamica che, personalmente, ritengo troppo complessa (sopratutto in assenza di molti dati) per pretendere di studiarla con tale precisione.


Succede quando non si utilizza un raffinato strumento scientifico chiamato Rasoio di Occam....

http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam

Citazione:

Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più semplice suggerisce l'inutilità di formulare più assunzioni di quelle strettamente necessarie per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Ockham impone di scegliere, tra le molteplici cause, quella che spiega in modo più semplice l'evento.
[omiss]
In altri termini, non vi è motivo alcuno per complicare ciò che è semplice. All'interno di un ragionamento o di una dimostrazione vanno invece ricercate la semplicità e la sinteticità. Tra le varie spiegazioni possibili di un evento, è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera (anche in base a un altro principio, elementare, di economia di pensiero: se si può spiegare un dato fenomeno senza supporre l'esistenza di qualche ente, è corretto il farlo, in quanto è ragionevole scegliere, tra varie soluzioni, la più semplice e plausibile).

Il rasoio di Occam trova spesso luogo in discussioni eminentemente dotte e scientifiche (esempio tipico, nel campo della fisica e della scienza in generale).


In base a questo principio scientifico la risposta ai tuoi dubbi é semplice , l'assenza dei danni del timone di un 757 sulla facciata del pentagono é dovuta al fatto che non c'era nessun timone di 757 , più semplice di così ....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3983&post_id=108571