Re: Il buco del Pentagono: un aggiornamento

Inviato da  erik il 28/12/2007 0:53:33
Wells:Citazione:
Appunto, quella è la terza versione dei fatti (la quarta se contiamo anche la conferenza stampa del DOD del 15 settembre 2001; la quinta se contiamo l’intervento diretto dell’Fbi testé esibito).

1) Pentagon Renovation Program (marzo 2002): colonne mancanti;
2) ASCE: colonne non danneggiate;
3) Arlington County After-Action Report (da cui il diagramma che citi, Appendix 4, p. 2-3): colonne danneggiate.

In buona sostanza, per giustificare quel percorso, e l’esito finale, certi rapporti ufficiali devono fare figurare come danneggiate (AAR e Fbi) o addirittura mancanti (PRP) le colonne (3 M e 3N) che tu stesso hai potuto vedere come pressoché integre.


Non so il perché il Pentagon Renovation Program parla di colonne mancanti (se di errore si tratta, in effetti è piuttosto imbarazzante) ma è chiaro il perché della differenza tra 2 e 3. In ASCE le tipologie di danno sono più numerose, e giallo non corrisponde a "non danneggiato del tutto" ma a "lievi danni senza perdita di funzionalità", tassonomia che è utile a spiegare il tipo di crollo che si è avuto in seguito al collasso dell'edificio. Il grafico in Arlington etc. tenta invece di formulare un'ipotesi sulla traiettoria del velivolo all'interno dell'edificio, e le tipologie di danno solo solo due (mancante-danneggiato). In realtà, ammesso e non concesso che abbiano voluto falsificare i dati, non ci sarebbe neanche stato bisogno di farlo: se anche le ultime colonne venissero descritte come perfettamente integre, rimane il fatto che E' PERFETTAMENTE POSSIBILE che qualcosa ci sia passato in mezzo. La prova definitiva sarebbe una foto che, scattata dalla breccia sulla facciata, faccia vedere l'exit hole.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3983&post_id=107626