Re: E i passeggeri?

Inviato da  salistrari il 21/6/2006 12:00:39
Vorrei quotare l'intervento di Tifoso sulla dinamica dei crolli delle torri. NE abbiamo già parlato in altri post e ci siamo trovati sempre sostanzialmente d'accordo.

Voglio anche dire che mi sono seccato di rispondere a enrigolett e non è (come insinuerà certamente lui) per mancanza di argomenti, ma perchè discutere sull'assurdo delle sue affermazioni, sinceramente, è solo una perdita di tempo. Non so cosa lo spinge a fare il "bastian contrario" a tutti i costi, ma una cosa è certa, non è più degno di risposte.
Perchè affermare che il peso di 20 piani, sia in grado di trascinare giù alla velocità della caduta libera, 80 piani e passa, senza che la struttura opponga resistenza e al limite prodursi in un crollo asimmetrico, beh vuol dire non conoscere assolutamente come viene costruito un edificio, quali sono le ripartizioni dei pesi e i margini calcolati di resistenza e su quali margini di tenuta vengono edificate le fondamenta.
Affermare che le torri sono cadute in quel modo, significa screditare il lavoro degli ingegneri che hanno realizzato il progetto e farli apparire come degli inutili incompetenti. Evidentemente enrigolett ne sa di più di chi ha progettato le torri, mah!
Non c'è altro da aggiungere.
Da questo momento, enrigolett, sparla quanto vuoi, ma se vuoi un consiglio, contatta qualche ingegnere o architetto e fatti spiegare come sono fatti gli edifici, come crollano e quanto tempo ci mettono a farlo (non nelle demolizioni).
Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=396&post_id=31818