Re: E i passeggeri?

Inviato da  Tifoso il 19/6/2006 14:02:12
La torre Sud è venuta giù inizialmente in modo asimmetrico ma concorde con l'indebolimento grave dell'acciaio dal lato da cui è stata colpita. Se avessero tolto gli appoggi alle fondamenta del nucleo, mi aspetterei che il nucleo avesse cominciato a cadere dentro la struttura tubolare. Visto che il nucleo è attaccato alle colonne esterne con lastroni di cemento armato che sono danneggiati/mancanti dal lato della ferita, mi aspetto che in condizioni dinamiche, tolto l'appoggio, la parte alta sopra la breccia si pieghi prima dal lato da cui mancano i lastroni e le colonne esterne, cioè il lato Sud, con interessamento del lato Est. I lastroni esterni dal lato Ovest e Nord invece si saranno inclinati portandosi distro le colonne esterne di quel lato e quindi facendo cadere il parallelepipedo sopra il taglio dal lato giusto.
Questo però sarebbe anche avvenuto nel caso di crollo spontaneo dall'alto, inizialmente, non durante tutto il collasso.
Non è detto che poi il crollo sia stato perfettamente verticale. Dimenticate il baricentro del blocco soprastante. Si inclina, Subisce la resistenza delle colonne esterne, rallenta la rotazione e poi la rotazione stessa viene frenata.
Se è stata una demolizione controllata non erano di certo le colonne esterne ad essere state minate è questa la particolarità del crollo che lascia scoperto il fianco ai debunker che pretendono di vedere pezzi di acciaio che saltano.
Inoltre proprio la struttura tubolare delle torri, garantiva una certa capacità di resistere a flessioni da forze con componente orizzontale al suolo e questo può avere contribuito a fare cadere verticalmente gli edifici.
Se il baricentro del nucleo restava all'interno della pianta della torre Sud durante l'impatto del blocco di sopra contro la superficie esterna del lato Sud, allora in caso di mancato appoggio del nucleo della parte sotto, tutta la parte sopra sarebbe caduta sopra la parte sotto. Questo perchè le colonne esterne non erano minate e a testimonianza di questo c'è il fatto che intere sezioni di quasi 10000 = ca 150 x 60 metri di superifcie esterna si vedevano in piedi mentre tutta la torre Sud era già giù.
Anche dalle foto finali si vede che il nucleo è quasi sparito ma le colonne esterne in fondo alla base sono le stesse che c'erano a torri integre.
http://ospitalieri.splinder.com/
http://ospitalieri.splinder.com/?from=10
guardate solo le foto, è un sito strano ( devono essere fascisti ).

Certo che il palazzo più alto demolito in modo controllato era alto 150 metri sono stati dei pionieri quelli della squadra della CIA.

dubbio-dubbio-dubbio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=396&post_id=31030