Re: Smoking gun VS Smoking

Inviato da  Tuttle il 7/6/2007 17:59:03
Ginevra le domande hanno sempre dei punti interrogativi in fondo. O no?

Queste sono le tue, sue, vostre....insomma lo sai tu...voi...boh:

Citazione:
Perché escono ora queste cose, dopo tutti i discorsi fatti anche su questo sito (ricordo bene le polemiche su sincronizzazione, scatti fotografici eccetera) e, ripeto, nessuno ne ha mai parlato prima, neanche per un accenno, e soprattutto, perché nessuno ne parla ora?


Queste cose cosa?
Nessuno ne parla di cosa?

Soggetto per favore perché se devo andare a leggermi il pappone di Manieri per capire la tua domanda si chiama spamming. Genio!


Citazione:
Chiedo solo una cortesia, che per chi lavora nel settore é sicuramente banale, ma io non la so e vorrei capire: é vero o no che le righe pari e dispari di uno stesso fotogramma possono arrivare da due scatti diversi nel tempo?


Salve! Io sono del settore! Da quasi 17 anni. Rispondo?

Bene. Ogni fotogramma girato in modalità NTSC interlacciato è composto da due sequenze di linee. Le linee pari e quelle dispari. (ZIGZAG)
La scansione di ogni singolo gruppo di linee è pari ad 1/60 di secondo. Il fotogramma così ottenuto rappresenta l'interlacciamento di due fronti di linee (EVEN/ODD) che restituiscono 1/30 di secondo. Nel Pal che ha una frequenza di rete di 50Hz, e non di 60, si hanno invece due semiquadri di 1/50 di secondo che restituiscono frame pieni interlacciati di 1/25.

Quindi?


Citazione:
Qualcuno mi può, per favore, dire qualcosa in merito o indicarmi dove posso trovare una risposta?


Risposta a cosa? Ai semiquadri? Ma scusa Manieri ti ha copiaincollato un pappone di 200 righe preso da wikipedia e vuoi ancora spiegazioni?

Ma ripeto...io che sono l'esperto:

QUINDI??

Ma sarò buono....Se vi può interessare il processo di deinterlacciamento di un fotogramma con interpolazione non comporta la perdita di alcunché. Se si deinterlaccia in Even o in Odd si otterrà un frame pieno composto dall'interpolazione dei due semicampi. Esattamente quello che succede nei file rilasciati che sono, come mostra la loro analisi, interlacciati.

Infatti il sistema a semiquadri può esistere solo all'interno di sistemi analogici perché se trasportato su sistemi digitali (ove non esiste la scansione verticale del CRT) si otterrebbe un fastidiosissimo sfarfallio di scansione e la tipica seghettattura sui bordi dei due semiquadri.

Se invece si deinterlacciasse senza interpolare, e quindi mantenendo solo l'EVEN o l'ODD avremmo un immagine con un altezza pari alla metà dell'originale, ovvero schiacciata del doppio....proprio perché perderemmo metà del fotogramma. Mezzo ZIGZAG.

Ma ripeto.

QUINDI?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=3336&post_id=92733