Re: C'è poco da "debunkare" qui...

Inviato da  ruggero_20 il 2/4/2007 2:29:46
Citazione:

Pier69 ha scritto:

Ciao Ruggero. Scusami se arrivo dritto al nocciolo senza girarci troppo attorno.

(CUT)

Spero che con questo siamo riusciti a chiarirci.

Ciao.

Pier Paolo


Ciao Pier,

Scusa ma la mia mancanza di tempo in questi giorni è tale da farmi sentire anche imbarazzato nel rispondere così velocemente.
Così come è imbarazzante la mia competenza in aerodinamica (ma questo si sarà capito, anche perchè l'ho detto nei primi messaggi).

Ho comunque capito cosa intendevi. Almeno questo è chiaro.

Quando intendevo pitch, roll e yaw zero, comunque, non sono all'entry level, ma solamente sono stato (molto) frettoloso e impreciso; mi scuso, non era mia intenzione provocare.
So benissimo della traiettoria discendente di 5° circa, ma io intendevo che l'aereo può essere più o meno inclinato rispetto all'angolo della traiettoria, come d'altronde lo è quando l'aereo atterrando tocca prima con il carrello posteriore.
Simile discorso per il roll, conosco l'ufficiale e volevo solo indicare un margine di errore rispetto al valore teorizzato (5 più o meno qualcosa), non volevo dire che l'aereo non fosse in leggero rollio (zero più o meno qualcosa). Per la chiarezza che ho dimostrato in quel posto diciamo che i zeri che ho scritto fuori posto me li prendo io come voto.
Mi spiace per la confusione generata.

In effetti la questione del FDR mi sembra parecchio complicata, io ancora ne so pochissimo e non mi sento di dire niente. La mia esperienza da fisico (anche se io non sono nel ramo sperimentale) sugli strumenti di misura, mi dice che va capito nel modo migliore possibile il metodo con cui i dati vengono misurati (e registrati). Ma visto che non ne so abbastanza, colgo l'occasione per rimanere in silenzio, leggendo e studiando quello che trovo in giro. Mi sembra un argomento molto complesso.

Grazie mille per la spiegazione sul modello 3D, molto interessante. Soprattutto non avevo mai "riflettuto" sulla difficoltà di stabilire i parametri di riflessione della luce!

Ciao,
Ruggero

P.S.
Per chi fosse interessato, la mia risposta sugli urti si sta accorciando, altrimenti non ho tempo per finirla. In ogni caso, cercherò di chiarire qualche punto successivamente, nel caso fossi stato troppo veloce in qualche passaggio/conclusione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2874&post_id=84308