Re: Buon Natale...

Inviato da  Maury3 il 22/12/2006 21:13:19
Citazione:

Ci sono due problemim, secondo me:

Il primo è che, proprio a causa degli effetti prospettici le inquadrature delle due camere sono diverse e quindi non perfettamente sovrapponibili. Questo significa che se non si ha la distanza di un oggetto dalla camera1 (ad esempio) non si può dire con precisione in che punto dovrebbe apparire in camera2 (è l'argomento che Pier usa per dire che le immagini non sono perfettamente uguali).


Un attimo.. le inquadrature non devono essere sovrapponibili. Sono in parte (casualità credo) sovrapponibili, per quanto riguarda l’area inquadrata di destra, in quanto detta area è praticamente uguale per l’angolazione delle camere (parallelismo del “centro delle inquadrature”) e per la grande distanza degli oggetti rappresentati.
Più ci si sposta verso il centro e verso la sinistra delle inquadrature, le stesse porzioni appariranno sempre meno sovrapponibili per la differenza di posizione delle camere, del parallelismo del “centro delle inquadrature” (in questo caso a sfavore) e a causa della minore distanza degli oggetti rappresentati.

Citazione:

In pratica: prendo un oggetto e lo posiziono in cam1. A questo punto devo decidere la distanza. A che distanza lo metto? Mistero, nel caso dei detriti e in certi casi anche delle volute di fumo. L'unico modo per dare una risposta è guardare dov'è lo stesso oggetto in cam2. Grazie alla differenza prospettica avrei delle possiiblità di riuscire in una triangolazione per trovare l'esatta (più o meno) posizione dell'oggetto.


Non proprio..
Non devi posizionare un oggetto ma individuare un allineamento (e questo si può fare con il modello 3d) con origine su cam1 e passante per il detrito. Stessa cosa su cam2.
Non si deve inventare niente (tantomeno la distanza del detrito), i dati necessari ci sono!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2874&post_id=68719