Re: Letto e debunkato

Inviato da  SirEdward il 22/12/2006 11:42:00
Scusa Pier, ho scritto "calcolati". Avrei dovuto scriver desunti e capire che ti saresti appigliato a questa roba.


Pier. Te la ripeto in modo semplice così non ti metterai a giocare con le parole di nuovo.

Tu di quei detriti non sai nulla: dimensione, posizioni, velocità, direzione. Come non lo sa nessuno.

L'unico modo è "tentare di estrapolare qualche dato squisitamente spannometrico dagli oggetti che compaiono in più fotogrammi in posizioni diverse.

Delle volute non sai quasi nulla: non sai la velocità, la direzione, la forma nello spazio tridimensionale, ecc. Conosci solo la distanza "approssimativa", stimabile fra i 170 e i 200 m.

A questo punto: prospettiva. Se sposti il punto di vista ogni oggetto nella scena subisce uno "spostamento" apparente (va bene così?). Nel caso della telecamera, se la distanza è sufficiente, la qualità dell'immagine non sarà più in grado di distinguere "spostamenti" apparenti troppo piccoli.

Ok. Andiamo avanti. Nel nostro caso, gli effetti di spostamento dovuti alla prospettiva sono percepibili dalla telcamera, o no? (questo potresti dirmelo tu che sei esperto, anche se non conosci né il modello, né l'obbiettivo, né il formato originale dell'immagine.

dato che non lo so, li faccio entrambi:

1) gli "spostamenti" prospettici sono percepibili, come tu dici. Ok, allora rendi pubblico in che modo e su che dati calcoli questi spostamenti, li confronti con le differenze che ci si aspetterebbe fra le posizioni di quegli stessi oggetti fra i fotogrammi cam1-cam2, scopri che i risultati sono in linea con le tue aspettative e desumi dunque la sincronia delle due telecamere.

Però ricordati che l'analisi delle booleane deve essere riscritta per intero per tenere conto degli spostamenti prospettici dovuti allo scarto posizionale fra cam1 e cam2.

2) gli "spostamenti" prospettici NON sono percepibili. In questo caso le due immagini dovrebbero essere perfettamente sovrapponibili. E non lo sono.

La domanda è, in sostanza: come fai a dire che quelle telecamere registravano immagini sincrone?


Ho sbagliato qualche termine? se sì dimmelo, che correggo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2874&post_id=68540