Re: Tutti a leggere !!

Inviato da  SirEdward il 4/12/2006 14:52:20
ancora la storia delle telecamere sincronizzate?

nei fotogrammi marcati come 24 e 25 della nuova analisi c'è la prova che le due telecamere non hanno ripreso lo stesso istante. Le colonne di fumo sono diverse e i detriti in posizione diversa. E si vede NONOSTANTE la lineetta gialla che contorna la colonna di fumo e che cancella la visibilità di molte delle differenze (qui una delle immagini "bordate" di giallo ma in versione orignale (con le mie vecchie annotazioni) http://img279.imageshack.us/my.php?image=asincro864xm7.jpg )
e nonostante la mancanza di uno dei fotogrammi più contestati. Questo:

http://img274.imageshack.us/my.php?image=asincro928ct1.jpg



Più seriamente. Le foto che ho appena linkato sono riduzioni jpeg di fotogrammi tratti dal filmato nello stesso formato sul quale ha lavorato Pier. A questi jpeg sono state aggiunte due o tre lineette. Ebbene, mi sono reso conto io stesso che proprio quelle lineette, unite alla necessaria riduzione qualitativa dovuta al bisogno di ridurre il "peso" dell'immagine, rendono molto più difficile trovare le differenze che indico e che si vedono invece chiaramente nei fotogrammi del filmato.

Ma il punto è che se già è difficile sulle immagini ridotte a causa delle esigenze web, quando ci sono pochi segni esplicativi o addirittura nessuno, come può essere possibile fare un confronto serio se nei punti incriminati viene sovrapposta una pesante linea gialla?

Secondo me la cosa migliore sarebbe scaricarsi i due filmati (sul sito di Attivissimo ci sono iu link) e fare il confronto personalmente sui fotogrammi incriminati.

Per fortuna nel fotogramma 928 queste differenze fondamentali sono ancora visibili (guardate il fumo all'interno del cerchio rosso con attenzione, e il detrito subito a destra, sempre nel cerchietto rosso).

Un altro punto interessante, sempre sulla sincronia lo dà invece proprio Pier subito dopo le immagini comparate.

Pier posiziona tre detriti in volo sulla sinistra e uno in volo all'estrema destra, più o meno come nel fotogramma da lui segnalato come 24, e poi sposta la camera per indicare come le cose possono cambiare.

Ma ci sono dei problemi. Il primo è che poco si sa della effettiva posizione dei detriti, e quindi il posizionamento di Pier è arbitrario e non è affatto detto che sia uguale a quello reale. A conferma di questo il secondo problema è che gli spostamenti relativi fra cam1 e cam2 virtuali dei tre detriti sono diverse da quelle delle telecamere reali (guardare per credere).

Principalmente perché il più alto dei tre detriti non dovrebbe essere visibile in cam2, esattamente come succede per le volute di fumo (anche pier fa notare che una parte delle volute in cam2 non compare in cam1 per una differenza di inquadratura, mettendo una linea orizzontale per chiarire la cosa) (linea che sarebbe bello comparisse anche e soprattutto in quel fotogramma (n 24 della seconda edizione del lavoro di Pier), rendendo poco utile il confronto che Pier fa fra detriti virtuali e reali.

Il detrito all'estrema destra dovrebbe invece essere più vicino al bordo dell'inquadratura in cam2 invece che in cam1, a differenza di quanto avviende nel fotogramma reale, dato che, come Pier afferma, cam1 ha un'inquadratura più ampia. ( è interessante anche notare lo sfasamento rispetto allo sfondo - la macchia scura subito in basso a destra del detrito è un ottimo riferimento - che non dovrebbe esserci data la distanza del detrito dalle camere. (per onor di cronaca il fatto che la distanza fra il detrito e le camere sia elevataè ricavabile dalla traiettoria apparente che il detrito stesso segue nei due-tre fotogrammi precedenti, nei quali compare insieme ad un paio di suoi fratelli, e che è meglio analizzare sul video originale per via della definizione)).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2798&post_id=66020