Re: Dubbi

Inviato da  skully il 12/1/2007 0:47:54
beh, trovo un po sopravvalutato il rischio, in fondo il cielo non è come Milano all'ora di punta. Le procedure esistono per dare un ordine nel caos dei voli di linea ma non penso che una rotta assolutamente imprevista rappresenti un pericolo di collisione, certo è che se accadesse tutti i giorni prima o poi un'incidente ci scapperebbe.
Invece a me interessava il discorso del pilota automatico perchè, da appassionato simulatore di volo, credo che sia l'unico metodo per pilotare un aereo di quella stazza.
Se quindi, un aereo è mai caduto al pentagono, chi lo pilotava poteva avere il pilota automatico inserito fino al momento dell'impatto. Questo diminuirebbe drasticamente le capacità necessarie per compiere quella manovra, potrebbe spiegare la virata di 180° in prossimità del pentagono, da molti considerata impossibile poichè eseguita in picchiata, e rendere plausibile l'allineamento con l'edificio. Per quel che riguarda la quota, sicuramente l'uso della cloche avrebbe provocato un'impatto imprevisto o un'improvvisa impennata, mentre il pilota automatico permetterebbe di essere relativamente stabili anche a bassa quota. Su gli ultimi 400 metri, dove l'atezza da terra era di pochi metri l'unica ipotesi che mi viene in mente e quella del cuscinetto d'aria che impedirebbe all'aereo di schiantarsi al suolo ma non so ne la fonte ne quanto tale teoria sia accreditata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2698&post_id=71182