Re: Dubbi

Inviato da  SirEdward il 14/11/2006 15:17:36
In realtà i danni ci sono.

Anzi, il problema è proprio che ci sono dei danni che in uno scenario con un aereo più piccolo non dovrebbero esserci, come tutto lo sfondamento sulla destra del punto di impatto che viene normalmente attribuito all'ala destra, e tutta la zona dalla parte opposta, normalmente attribuita all'ala sinistra.

Senza un oggetto delle dimensioni "giuste", quei danni non avrebbero spiegazione. Soprattutto nella zona dell'ala destra. Il confronto tra queste zone (pilastri 18,19,20) e i loro danni e la distruzione "tagliata" che si vede in molte zone della parte centrale del punto di impatto è impietosa. Qualcosa deve aver colpito dove in caso di aereo più piccolo di un 757 nulla avrebbe impattato.

Per il problema del motore che striscia per terra, invece, la questione è solo un piccolo errore nella rappresentazione dei danni. La zona tra i pilastri 11-12-13, al primo piano europeo (appena sopra la parte sfondata, per capirci) è mancante, non presente come nell'immagine della proiezione dell'aereo fatta da Pier.

Per quanto riguarda la mancanza di parti di ali e timoni di coda, in realtà non è così difficile da spiegare. A prescindere dall'incendio che potrebbe averne distrutto una parte e dai detriti dell'edificio che potrebbero (e sicuramente lo hanno fatto) aver coperto e confuso i resti, quelle parti sono tra le più leggere di un velivolo. è facile che si spezzino o si accartoccino abbstanza da essere irriconosibili, e la massa ridotta impedisce anche la presenza di voluminosi blocchi di resti (succede anche con le auto. In certi incidenti violenti alcune parti di carrozzeria sembrano sparire nel nulla, soprattutto per chi guarda solo le foto).

Inoltre, se basta un palo della luce a danneggiare le ali, chissà cosa può essere successo alle stesse quando hanno colpito i container, l'albero, il generatore e tutta quell'altra serie incredibile di oggettistica che si trovava davanti alla facciata e che èm stata distrutta.

Dopo tutto questo casino di oggetti, le stesse ali si sono ritrovate di fronte ad un muro molto resistente, rinforzato e anti-sfondamento (le finestre anti-sfondamento, come sappiamo, erano inserite in una gabbia di acciaio che correva all'interno lungo tutta la parete.

E a proposito di danni, in caso di 757 i danni maggiori causati dalle ali sarebbero stati causati proprio dall'ala destra, cioè quella che ha impattato per prima (quindi a struttura dell'aereo meno compromessa) e che ha avuto meno ostacoli sul suo cammino.

Per quanto riguarda il timone, invece, non posso parlarne perché non riesco a trovare immagini abbastanza precise della zona di impatto (quelle che ho sono sempre confuse dal fumo).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2698&post_id=62238