Re: La velocitá del Boeing al Pentagono

Inviato da  Gas il 20/2/2007 14:35:30
Citazione:

Pausania ha scritto:

Citazione:
In che senso "possibile" quella velocità a livello del mare. Sarebbe imposibile in quota al limite, ma al livello del mare è molto più possibile.

Perché? Non sono ironico strafottente, è una domanda genuina...



R: perché volevo capire che intendi per "possibile".
E' interpretabile la domanda. Io valutavo questa possibilità in funzione del fatto che il motore lo permette ma il dubbio possono essere le deformazioni elastiche permanenti sulla struttura dell'aereo visto che è chiaramente in "overspeed". Solo che notavo che sono solo 100 nodi in più e non 300 oltre al fatto che per brevi periodi non credo siano significative le deformazioni e in ogni caso il suo scopo era schiantarsi.

La precisazione di IAS e TAS l'ho fatta perché in questo post alcuni le confondevano ampiamente citando delle tabelle di limitazioni dell'aereo.
Ad esempio il B757 ha una Vmo/Mmo di 350 KTS / 0,86Mach.
Kirbmarc citava: "si trovano altri dati.
"Max cruising speed 914km/h (493kt), economical cruising speed 850km/h (460kt). "

Che sono delle velocità di crociera e quindi delle TAS non applicabili al livello del mare.

Ora al livello del mare se si oltrepassa la Vmo di 350 nodi occorre preoccuparsi delle limitazioni al Mach perché quelle sono intimamente connesse all'ala e oltrepassandole si va in buffet di alta velocità ovvero stallo. Ma 460 nodi al livello del mare sono 0.714 Mach che non oltrepassa il valore di 0,86 Mach.
Per questo ragionamento ho detto che è "possibile" anche se nessuno sulla terra, a meno di un kamikaze, si azzarderebbe a andare a quella velocità con un 757 al livello del mare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2522&post_id=78767