Re: La velocitá del Boeing al Pentagono

Inviato da  Maggiolino il 21/10/2006 12:23:00
Citazione:

E' stato scorretto, da parte mia, dire che è sempre vero che a bassa quota si va più veloci ma anche poco corretto il viceversa a causa di questi effetti contrastanti (attrito/ossigeno).


Come giustamente hai fatto notare il Concorde ha i motori progettati per il funzionamento ad alta quota e a velocità supersonica.
Un normale aereo di linea ha i motori che riescono ad erogare la massima potenza per un determinato intervallo di altitudine.
Ne consegue che a potenza costante, a quote maggiori (sempre nell'intervallo sopracitato) la velocità aumenta, diminuendo l'attrito dell'aria grazie alla minore densità.

Questo comporta un altro problema, anche se il tuo motore non perdesse potenza a qualsiasi quota, continuando a salire sei obbligato ad aumentare la velocità perchè perdi portanza, ma a potenza costante più di tanto non puoi andare veloce.

In conclusione, un aereo di linea aumenta la sua velocità con la quota arrivando al suo massimo nel punto d'incontro dato dalle funzioni di portanza e di resistenza all'avanzamento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2522&post_id=56988