Re: La velocitá del Boeing al Pentagono

Inviato da  Max_Piano il 21/10/2006 10:30:36
Voglio solo precisare che in effetti tutti i motori sono costruiti per viaggiare al meglio a particolari altitudini. Ad esempio il Concorde era dotato di prese d'aria frontali terrificanti che, unite alla velocità supersonica e a particolari condotti, era in grado di fornire la quantità d'aria necessaria all'aereo.

Le basse altitudini possono avere effetti benefici a livello di potenza erogata in quanto la densità di ossigeno decresce in modo esponenziale (50% a 5000 metri e 20% a 10000) però è anche vero che la stessa densità dell'aria produce sia attrito che sollecitazioni e usura nei propulsori.

Per i voli supersonici non vi è dubbio che intervengono diversi fattori che limitano la velocità massima al di sotto di una certa quota ma qui stiamo parlando di aerei subsonici la cui la velocità massima segue una qualche curva in funzione dell'altitudine.

E' stato scorretto, da parte mia, dire che è sempre vero che a bassa quota si va più veloci ma anche poco corretto il viceversa a causa di questi effetti contrastanti (attrito/ossigeno).

Nel caso del Boeing 757/767 non credo, dai dati che ho letto, ci siano problemi teorici a spingerlo oltre gli 800 km/h anche a livello del mare (se non interessa preservare l'integrità dei motori).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2522&post_id=56971