Re: Prova decisiva dell'assenza di resti del 757 al Pentagono!

Inviato da  Maggiolino il 11/9/2006 3:58:10
Dr-Jackal
Citazione:
Riguardo invece i pali della luce abbattuti, ci sono anche qui molte stranezze da considerare, prima di affermare con sicurezza che provano la presenza di un 757 sulla scena.


Il link non funziona, ma il tuo sito lo conosco e pure la questione dei pali.

Ho già riportato in un altro thread le mie considerazioni sul fatto che i pali fossero divelti e contemporaneamente tranciati, in breve non va contro la fisica, anche se per essere precisi si dovrebbero conoscere i carichi di rottura del palo.
Ti faccio un esempio per chiarire la mia posizione: fai cadere un bastoncino di legno e colpiscilo con una bacchetta di acciaio, ripeti la prova aumentando la velocità del colpo, noterai le seguenti situazioni:
1) il bastoncino non si rompe e vola via
2) il bastoncino si rompe e si allontana
3) il bastoncino si rompe e rimane pressochè nella stessa posizione.

Questo capita per la forza di inerzia che crea un momento nel punto colpito, in pratica se il colpo è sufficientemente veloce i baricentri delle 2 metà del bastoncino (rispetto al punto di impatto) rimangono praticamente fermi.

Nel caso del palo tranciato e divelto, data la velocità dell'impatto è plausibile che la parte superiore più debole e flessibile venisse tranciata e la parte inferiore sradicata.
La dinamica in pratica è questa: l'ala colpisce diciamo a 3/4 d'altezza il palo a 800 km/h, la parte superiore è libera da vincoli, ma non può passare istantaneamente da 0 a 800 km/h. Dunque il palo si flette in avanti con la punta che si rivolta all'indietro e si spezza nel punto di contatto, ma la forza per spezzare il palo è ripartita tra le due metà e quindi la parte inferiore viene scalzata.

Un conto è appoggiarsi al palo e spingere finchè si rompe, un altro è colpirlo ad alte velocità, entrano in gioco fattori che nel primo caso non si considerano dato il contributo praticamente nullo nel calcolo delle forze in gioco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=2202&post_id=47380